Città unica. Torneo di scacchi al plesso Monachelle: tra tutti eccelle Andrea Borza

Cosenza Infrastrutture Antonio Le Fosse

Tanta partecipazione al torneo giovanile di scacchi che, sabato scorso, ha avuto luogo al plesso scolastico “Monachelle” allo Scalo di Rossano che fa parte dell’Istituto Comprensivo Rossano 2 diretto dalla Dirigente Celestina D’Alessandro.

All’evento, organizzato magnificamente dal Circolo scacchi Corigliano-Rossano e dall’Associazione genitori di Monachelle, hanno preso parte gli alunni e le alunne, sia della scuola primaria e sia della scuola secondaria, di diversi istituti scolastici dell’intero territorio e non solo.

Presenti anche numerosi studenti liceali e di altri istituti superiori del comune unico: Corigliano-Rossano. In tanti, poi, sono arrivati anche da alcuni comuni della Calabria. Fra questi: Roccella Jonica, Fiumefreddo, Amantea e Longobardi.

Tutti hanno dato vita a delle gare entusiasmanti, ripartite in 4 tornei di categoria, dirette con grande perizia dai direttori di gara quali: Giuseppe Rotunno, Piercarlo Marincolo, Maria Celeste Codispoti, Giovanni Spina e Marco Iaquinta. I ragazzi della scuola primaria di Monachelle, come al solito, hanno ben figurato risultando tra i primi classificati nelle proprie categorie.

La palma di vincitore della categoria maggiore, Cadetti Allievi, è andata ad uno studente del Liceo Scientifico dell’area-urbana di Rossano: Andrea Borza. Eccellente, ancora una volta, l’organizzazione grazie all’impegno dell’Associazione genitori di Monachelle, affinché gli alunni dell’Istituto Comprensivo Rossano 2, abbiano sempre insegnanti qualificati ed esperti relativamente ai progetti extracurriculari che si svolgono a scuola.

Tutti i promotori del torneo credono fortemente nell’insegnamento degli scacchi come disciplina fondamentale. Questa, in modo particolare, aiuta ad aprire ed allenare le menti dei bambini e dei ragazzi. L’Associazione, inoltre, farà di tutto per far sì che il gioco degli scacchi possa divenire materia di studio curricolare fin dalla scuola dell’infanzia.

Il torneo è servito a preparare gli alunni in vista dei prossimi ed importanti appuntamenti di scacchi su scala regionale e nazionale. Il prossimo appuntamento è in programmasi il 4 maggio proprio nell’area-urbana di Rossano che, per l’occasione, ospiterà il Campionato provinciale under 16.

Complimenti, infine, agli organizzatori ed ai vincitori del torneo. Questi sono: Alessia Scali (Categoria: Piccoli Alfieri), Stanislao Vommaro (Categoria: Pulcini), Matteo Simonetta (Categoria: Giovanissimi) e Andrea Borza (Categoria: Cadetti-Allievi). Un plauso, infine, a quanti hanno preso parte al torneo di scacchi nella Città del Codex. I tanti giovani partecipanti, con grande impegno e concentrazione, hanno dato vita ad una competizione che ha entusiasmato tutti.