Tenta di estorcere denaro con il cavallo di ritorno. Arrestato

Catanzaro Cronaca

Deve scontare 5 anni e 7 mesi e 11 giorni e una pena pecuniaria pari a 3 mila euro, oltre alla interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

Gli agenti del Commissariato di Polizia di Lamezia Terme hanno eseguito oggi un ordine restrittivo di custodia cautelare in carcere, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme nei confronti di Armando Berlingeri.

Il provvedimento è scaturito a seguito di una articolata attività info-investigativa svolta dal personale del Commissariato della città della Piana che avrebbe impedito un’azione estorsiva ai danni di un cittadino.

Secondo quanto riferito dagli investigatori, Berlingeri sarebbe venuto in possesso di un ciclomotore rubato, con il quale avrebbe deciso di attuare la cosiddetta tecnica del “cavallo di ritorno”. Reato il cui modus operandi è quello di richiedere alla vittima di un furto delle cifre in denaro per riavere il mezzo.

Gli Agenti, nel corso delle indagini, sono riusciti ad indentificare i presunti responsabili della richiesta estorsiva, consistente in 400 euro in cambio della restituzione del ciclomotore, minacciando il proprietario che dove non si fosse recato all’interno del campo nomade di località Scordovillo per la consegna del denaro richiesto, avrebbero distrutto il mezzo.

Con l’aggravante che il reato è stato commesso durante il periodo di applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con la recidiva reiterata specifica infra quinquennale. Da stamattina Berlingeri è recluso nella Casa Circondariale di Catanzaro.