Crotone, al via servizio di assistenza specialistica per alunni diversamente abili
E’ stato avviato, a seguito di una proficua concertazione con gli istituti scolastici comprensivi di competenza del Comune di Crotone, il servizio di assistenza specialistica per gli alunni diversamente abili. Il servizio consiste nel fornire sostegno agli alunni diversamente abili segnalati dalle scuole e certificati.
Il sostegno prevede l’inserimento nel contesto scolastico di educatori professionali e professionisti del settore psico-sociale, che coadiuvano gli insegnati di sostegno nel percorso di apprendimento dell’alunno, al fine di agevolare la sua integrazione nel contesto sociale e scolastico e ovviamente migliorare le sue capacità di apprendimento.
Il contributo erogato dalla Regione è già in parte trasferito alle scuole ed è ripartito in relazione al numero di alunni beneficiari segnalati. L’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore Francesco Pesce e il Servizio Pubblica istruzione diretto da Mariateresa Timpano sono già al lavoro per garantire tale servizio anche per il prossimo anno scolastico.