Cassano, siglato accordo per avvio restauro della fontana comunale

Cosenza Attualità

Accordo di Cittadinanza. La Commissione Straordinaria di Cassano, su proposta dei responsabili dei settori Urbanistica e Lavori Pubblici, ha esaminato e approvato con i poteri della giunta municipale, il Protocollo di intesa tra il Comune di Cassano All'Ionio e la locale Polisportiva Magna Graecia asd, presieduta da Aldo Iacobini, per l’autorizzazione per l’esecuzione dei lavori del progetto di ripristino, restauro conservativo e adozione della Fontana della Villa Comunale, sfregiata alcuni mesi orsono da azioni vandaliche.

L’elaborato tecnico, redatto dall’Architetto Damiano Giuseppe Corso, che ne è anche direttore dei avori, è stato approvato dalla Soprintendenza Archeologica Bella Arti e Paesaggio per le Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone , Mibac-Sabap-CS. La Commissione Straordinaria del Comune di Cassano nel favorire il principio di sussidiarietà e il coinvolgimento attivo del mondo dell’associazionismo, nell’ambito delle proprie politiche di salvaguardia, cura dell’ambiente e dell’arredo urbano, ha concesso in favore della Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano all’Ionio l’autorizzazione avente ad oggetto l'adozione, il ripristino e il recupero della Fontana ubicata nella Villa Comunale, nel rispetto della progettazione presentata a approvata dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Cosenza.

Il Protocollo d’Intesa tra le parti rappresenta, quindi, un importante strumento di trasparenza e di collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per un governo partecipativo dei beni comuni, dove il singolo cittadino può attivarsi nella cura dei luoghi e della comunità, condividendo la propositiva responsabilità di un’azione tesa ad ispirare altri verso una consapevole etica civica e promuovendo la rigenerazione dei beni comuni. La spesa derivante per i servizi di progettazione specialistica, della manodopera specializzata riguardante i lavori di ripristino e recupero della fontana sono a totale carico dell’Associazione. La Fontana monumentale adottata dovrà essere conservata nelle migliori condizioni d’uso e con la massima diligenza e il soggetto adottante non risponde di eventuali danni causati da soggetti terzi.

L’Associazione adottante, stante ai dettami del protocollo, potrà effettuare allestimenti di sicurezza nell’area interessata durante i lavori di ripristino della Fontana, previa autorizzazione del Comune. L’intervento di ripristino e recupero della Fontana dovrà essere concluso entro 6 mesi dalla firma del presente Protocollo d’Intesa e della consegna degli atti autorizzativi da parte del Comune di Cassano all’Ionio. A conclusione dei lavori di ripristino e recupero, l’ente locale eserciterà un controllo di conformità al Progetto presentato e approvato. La durata dell'affidamento in adozione della Fontana, è stato stabilito che non può in ogni caso essere superiore a tre anni dalla data di conclusione e approvazione dei lavori di recupero e ripristino. Da sottolineare, infine, è la concessione e autorizzazione da parte del Comune alla Polisportiva adottante, di collocare sulla base della Fontana o nei pressi della stessa, una targa di marmo intonata al manufatto, discreta, recante la dicitura: “Progetto adotta una Fontana con ripristino, recupero e manutenzione, a cura della Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano all’Ionio” .