Cdm: Conte e Salvini a Reggio, in piazza li attendono le richieste dei cittadini

Reggio Calabria Politica

Cittadini comuni, enti e associazioni: sono arrivati in tanti in piazza Italia a Reggio Calabria per assistere all’inizio dei lavori del Consiglio dei Ministri, dapprima previsto per le 13 e poi spostato alle 15 di oggi.

Decine sono le richieste che i gruppi hanno avanzato e prima dell’ingresso il premier Giuseppe Conte si è fermato per stringere mani e scambiare poche battute con le persone assiepate dietro le transenne.

Durante le brevi chiacchiere con i cittadini, Conte ha affermato di essere a Reggio “non per risolvere tutti i problemi, che sarebbe velleitario, sarebbe una presa in giro e sarebbe impossibile. Ma non siamo qui neppure per una mera passerella. Siamo qui per conoscere i problemi del territorio, che è la prima cosa per poter intervenire, la ragione per cui – ha concluso Conte - ho voluto anche un Consiglio dei ministri qui. Quello su cui oggi sicuramente siamo concentrati sono già misure concrete per la sanità calabrese”.

Si è quindi soffermato a parlare con un lavoratore ex Lsu-Lpu della Calabria, che ha prospettato al premier la sua preoccupazione per il futuro: “Sono 25 anni che lavoriamo praticamente gratis, ogni anno dal governo arrivano 50 milioni ma – ha rimarcato l’uomo - non bastano per 4500 persone, a ottobre tra l’altro ci scade il contratto e rischiamo di andare tutti a casa e può immaginare cosa succede”.

Diverso, invece, l’atteggiamento del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha rinviato alla chiusura del Cdm le fasi di intrattenimento con la gente.

Tra la folla anche i sindacati, un gruppo di esponenti del Movimento 5 stelle, una delegazione dei vigili del fuoco precari di Calabria e Sicilia che rivendicano “l’applicazione dell’art. 23 del patto di governo sulla stabilizzazione dei circa 7 mila in graduatoria”

Il vicepremier Luigi Di Maio, una volta arrivato in Prefettura, è entrato immediatamente.

"Siamo qui in territorio sovente dimenticato per testimoniare la vicinanza del Governo. E' un cdm che non ha solo un valore simbolico ma anche concreto, con delle misure che aiuteranno a trovare delle soluzioni per questo territorio". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, annunciando l'adozione del decreto Sanità.


(ultimo aggiornamento 17:08)