Fiera mariana: arriva il via libera dopo una partenza nel pieno caos
La commissione prefettizia dei pubblici spettacoli dopo il sopralluogo effettuato stamattina ha dato il relativo parere favorevole decretando ufficialmente l'apertura della fiera mariana. Ad annunciarlo, oggi alle 16, l'assessore comunale alle Attività produttive, Sabrina Gentile in un'apposita conferenza stampa.
La stessa componente della giunta comunale ha ripercorso le difficili ore che hanno preceduto il via libera all'evento, a partire da ieri mattina, quando all'arrivo della commissione nella stessa fiera, ed in particolare alla banchina del porto, c'era una situazione di caos, del tutto inaspettata a detta della Gentile.
Visto che le prescrizioni che erano state date alla ditta incaricata dall'amministrazione comunale, per un importo di 160 mila euro, non erano state rispettate, alla commissione non è rimasto altro che negare l'accesso alla fiera, per poi riconcederlo temporaneamente ieri alle 18, in attesa del sopralluogo di stamattina.
Alcune prescrizioni, per l'assessore prettamente tecniche e marginali, sono rimaste da fare, ma la maggior parte, invece, di quelle legate alla sicurezza sono state superate, e da ciò il via libera, con alcuni accorgimenti riguardanti i varchi affidati alla Polizia municipale.
E' tornata, poi, l'assessore, anche sul fronte responsabilità del caos iniziale che lei attribuisce essenzialmente alla ditta che si è aggiudicata la gestione, che evidentemente ha sottovalutato il lavoro che doveva effettuare.
Ha precisato, poi, che per ciò che concerne l'aggiudicazione dell'appalto, il Comune si è rivolto a quatto ditte (due di Catanzaro e due di Cosenza) nell'ambito della piattaforma Mepa, ed a rispondere è stata solo la ditta di Catanzaro, La Rosa, a cui erano state date le prescrizioni, poi, non rispettate.
Le principali criticità si sono registrare nell'area della banchina del molo, dove i commercianti, sempre a detta dell'assessore, si erano spostati in autonomia, accalcandosi, non rispettando le distanze tra una postazione e l'altra, per fare passare i mezzi di soccorso e sicurezza, ma anche la stessa distanza dall'argine sul mare.
In totale le richieste per gli stalli alla fiera sono stati 311, tra cui quelli riguardanti la somministrazione di alimenti e bevande nella zona fiera. Ha annunciato una serie di controlli.
Una soluzione, quella del porto, che l'assessore Gentile ha definito vincente, per mantenere l'evento in centro città, e che a suo dire ha creato qualche criticità solo perché era la prima volta che si utilizzava.
Inoltre, per l'assessore alle Attività produttive le stesse criticità sono state “ingigantite”, visto che concretamente si è trattato solo di uno slittamento dell'evento solo di qualche ora nella giornata di lunedì.
Infine, l'assessore Gentile ha detto di non comprendere le ragioni della critiche mosse da Confcommercio e Confesercenti (LEGGI) e sulla richiesta dei consiglieri del Movimento dei 5 Stelle di dimettersi, ha ribadito che il Comune non ha colpe e che, in ogni caso, si rimetterà alle decisioni del sindaco, che era stato informato passo passo della situazione.