Band calabrese tra le prime otto del Sanremo Rock&Trend

Calabria Tempo Libero
C’è anche una band calabrese tra le prime otto in Italia che si sono contese fino all’ultimo la Vittoria del “Sanremo Rock & Trend” prestigiosissimo concorso nazionale giunto quest’anno alla sua trentaduesima edizione e che ha avuto come location il rinomato Teatro Ariston di Sanremo.

“Statale 107 Bis”,
è questo il nome della Band delle meraviglie di Santa Severina che, grazie alla performance dei suoi raffinati musicisti (Alessandro Facente, tromba – Gustavo Tigano Sax tenore e voce – Giuseppe Tavernese, sax contralto – Marco Locanto, Tastiere – Salvatore Locanto, basso – Nello Chinnì, batteria – Rosario Bonofiglio,Percussioni – Giuseppe Aiello, Chitarra elettrica), è riuscita a convincere la qualificata giuria composta per l’occasione dal musicista, produttore e fondatore dei New Trolls Vittorio De Scalzi, dal chitarrista degli Abc, produttore e autore Matt Backer (Elton John, Joe Cocker, Paul Young, Sinead O’Connor, Julian Lennon), dal giornalista Mario Luzzatto Fegiz, dal tastierista dei Litfiba, musicista e produttore Fabrizio Simoncioni (Ligabue, Nannini, Negrita, Consoli, Fabi, Silvestri, Bennato e altri), dal produttore Fausto Cogliati (J-Ax, Fedez, Fragola, Michelin, Urban Strangers, Ultimo e altri), da Andy Fluon (Andrea Fumagalli) dei Bluvertigo, dal Presidente di Assomusica Vincenzo Spera e dal consigliere Giampaolo Grotta, da Gigio D’Ambriosio di RTL 102.5 (già selezionatore per i giovani del Festival di Sanremo e per X Factor), dalla cantante del Teatro alla Scala di Milano e vocal coach Silvia Chiminelli (Alexia, Caselli, Arisa, Violante Placido e altri), da Stevio Lorenzetti per la multinazionale Eko Music Group dal manager Giovanni Matarazzo, dal discografico e chitarrista fondatore della “notte delle Chitarre” Ettore Diliberto, dal segretario generale Pmi Luca Barone.

Ai due vincitori assoluti Mario Bucalone per la Cat. Trend e alla band Piquet Jack per la Cat. Rock, oltre al premio del 32° Sanremo Rock, andrà una chitarra. Grazie a sponsor e partners verranno inoltre assegnati contratti discografici, realizzazioni di videoclip professionali, date live fra cui open act per artisti nazionali e internazionali, promozione radio e tv. I 16 finalisti, inoltre, saranno inseriti nella compilation del Festival (Universal Music).

Oltre alla Statale 107 bis, la Regione Calabria (che ha avuto per questa edizione come Struttura Partner il Teatro Comunale di Cotronei, cittadina che ha dato le origini alla Star Mondiale dell’Hard rock Steven Tyler) è stata degnamente rappresentata da Giuseppe Amodeo Band di Corigliano Rossano, i Moti Rivoluzionari di Acri, Antonio Il Grande di Tropea, Inschemical trio musicale di Tortora e Dorotea Li Causi di Girifalco, quest’ultima vincitrice di uno dei Premi Speciali assegnati della giuria.

Il concorso, che su scala nazionale è promosso e organizzato da Nove Eventi, si è avvalso del patrocinio della Siae, di Assomusica, Pmi, Fipi, del Comune di Sanremo e del supporto di prestigiosi marchi del panorama musicale nazionale e internazionale. Per la Regione Calabria, l’organizzazione e la direzione artistica dell’edizione, sono state affidate al promoter Giuseppe Pipicelli (Organizzatore di eventi culturali e musicali e Patron a Sanremo del prestigioso “Premio Una Vita per la Musica” dedicato al grande chansonner Erio Tripodi).
Nato nei primi Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi.

Dal suo palco sono passati, fra i tanti, Ligabue, Carmen Consoli, i Litfiba, i CCCP, i Tazenda, i Bluvertigo, Edoardo Bennato, solo per citarne alcuni.