Dl Sanità Calabria, Ugl: valuteremo sul campo l’efficacia delle norme approvate
“Il decreto Calabria è legge. Il Senato ha dato il definitivo via libera alla norma e per il ministro alla Salute Giulia Grillo si tratta di un passaggio epocale per la nostra Regione. L’Ugl attende di valutare sul campo l’efficacia delle norme approvate”. Ad affermarlo è il Segretario Generale della Ugl Calabria Ornella Cuzzupi che concede un’apertura di credito al governo nazionale guidato dal premier Giuseppe Conte.
“Dopo anni di commissariamento che non hanno fatto altro che far aumentare il debito della sanità calabrese – dice Ornella Cuzzupi – siamo davanti ad un decreto di natura emergenziale che stringe ancora di più i parametri di controllo, estendendoli anche alla nomina dei manager delle Asp. All’interno di un decreto che esaspera la presenza e il controllo del governo centrale, nonostante alcuni correttivi introdotti, si trovano però interventi positivi volti all’innalzamento dei Lea e allo sblocco del turnover”.
“Evidentemente il governo - conclude il segretario Ugl Ornella Cuzzupi – ha valutato così grave la situazione nella nostra Regione, e il default dell’Asp di Reggio ne è ultimo e drammatico segnale, da ricorrere ad una legge speciale per la Calabria. Ovviamente, dunque, si dovrà trattare di norme da applicare per un breve periodo e che dovranno servire a riportare alla normalità la situazione. L’obiettivo di tutti non può non essere quello di far uscire la sanità calabrese dal commissariamento per riportarla alla gestione ordinaria. L’Ugl vigilerà con attenzione, così come fa per tutti i comparti produttivi regionali all’interno dei quali è sempre rappresentata, l’applicazione della normativa e i risultati che davvero sarà in grado di raggiungere”.