Volontari e cittadini a Corigliano per Beach Litter

Cosenza Attualità

Si chiama Beach Litter l’iniziativa promossa da Legambiente Calabria con il circolo di Corigliano Rossano, il team di GolettaVerde, il comune di Corigliano Rossano, le associazioni locali e i bagnanti. Il gruppo ha infatti preso parte al progetto Volontari per Natura, finanziato dal Ministero delle Politiche Economiche e sociali, durante il quale sono state monitorate le spiagge libere comprese tra lidi Gipsy e Lulapaluza.

Durante l’uscita il gruppo ha poi raccolto diversi rifiuti, differenziandoli per tipologia. La plastica fa sempre da padrone nella raccolta dei rifiuti, questa è seguita poi dai metalli. La spiaggia, nonostante fosse stata fatta ripulire dal Comune, è risultata sporca a causa delle cattive condizioni meteorologiche e della mareggiata che ha trasportato altri rifiuti presenti in mare.

La giornata è stata occasione anche per ribadire che la spiaggia non si pulisce con mezzi meccanici. Infatti, un lido ha ripulito il proprio pezzo di spiaggia con tale metodologia, compromettendo l'ecosistema costiero; per fortuna in un lido vicino le cose sono andate diversamente: la spiaggia è stata pulita manualmente, segno che poco alla volta piccole azioni civili vengono acquisite a beneficio di tutti.