Showcooking, due giorni in Sila con la chef Cinzia Fumagalli
Su iniziativa organizzata dalla Pro loco di Camigliatello con la partecipazione dell’associazione professionale cuochi italiani sezione Calabria delegazione Altopiano Silano è il Parco Nazionale della Sila, nelle giornate del 20 e 21 luglio si sono tenuti, presso la Casa del Forestiero, una serie di showcooking con la Chef Cinzia Fumagalli vincitrice di Top chef Italia.
Durante questa due giorni sono state usate le materie prime che si producono sull'altopiano Silano esaltandole in chiave vegetariana. Come protagonista lo chef Cinzia Fumagalli e gli chef dell’Apci Calabria che anno preparato tante ricette gustose e interessanti.
Una serie di show cooking realizzati in collaborazione con il Veganchef Piero Cantore. Lo chef Fumagalli a iniziato con una prima lezione dedicata ai Tacos con le fragole della Sila e le zucchine, un pesto ai fiori di zucca, dei ravioli scomposti con l’anguria, un risotto alle melanzane mantecato con il butirro e degli gnocchi alla canapa prodotta in Sila.
La mattina lo chef è andata direttamente nelle aziende a prendere i prodotti sul campo per poi portali con la sua creatività e il suo stile sulla tavola. Abbiamo fatto conoscere allo chef l’altopiano Silano in tutti i suoi aspetti sia con i prodotti principe come la patata della Sila igp e il Caciocavallo Silano, ma anche conoscere prodotti meno rinomati come le verdure prodotte in Sila annaffiate con acqua di sorgente.
Poi ha potuto ammirare la lavorazione dei innumerevoli formaggi come la filatura della mozzarella Silana, il butirro e i formaggi Fresci e stagionato di capra. Un viaggio mozzafiato tra le bellezze dei panorami della Sila e i sapori autentici del nostro territorio.
Anche lo chef è rimasta stupita dalla dolcezza delle nostre fragole, dal gusto particolare delle nostre zucchine e patate. Ma anche rimanere affascinata dalle bellezze dei panorami Silani con scorci mozzafiato.