Opera, tre date ad agosto con l’Accademia Senocrito per “Histoire du soldat”
L’Accademia Senocrito, presieduta da Adriana Caccamo, propone, all’interno del progetto “Calabria in Opera”, “Histoire du soldat” del compositore russo Igor Stravinskij su testo di Charles-Ferdinand Ramuz, cofinanziato dalla Regione Calabria.
Tre date in tre location differenti: il 18 agosto a Gerace (Largo Chiappe), il 19 agosto a Portigliola presso il Teatro Greco Romano e il 21 agosto a Soverato presso l’Anfiteatro Comunale.
L’“Histoire du Soldat” (1918) è un racconto per voce recitante, attori danzanti e orchestra. Si tratta di un singolare esempio nella storia del teatro musicale di commistione di musica, prosa e danza. La contestualizzazione e la traduzione del libretto originale in italiano rendono al meglio l’universalità dell’opera, favorendone una fruizione capace di affascinare l’esperto amatore o il semplice curioso.
Per l’allestimento di “Calabria in Opera”, sul podio dell’Orchestra Senocrito, compagine di alto livello formata da musicisti provenienti da tutte le provincie calabresi, vi sarà il M° Alessandro Tirotta, direttore d’orchestra e artista di livello internazionale, molto apprezzato in Italia e all’estero. La figura del Narratore avrà la voce del noto artista proveniente dal “Bagaglino”, Gigi Miseferi, per trent’anni in duo col caro amico fraterno Giacomo Battaglia. A quest’ultimo saranno dedicate le tre serate, ricordando che la prima esecuzione assoluta in Calabria dell’“Histoire du Soldat” in forma scenica, sempre prodotta dall’Accademia Senocrito e diretta dal M° Alessandro Tirotta, ha visto come protagonista nelle vesti di Narratore proprio l’attore Giacomo Battaglia (luglio 2017).
Il cast (attori e ballerini) è composto da: Saverio Rizzo (Il soldato), Valerio Martino (Il diavolo) e Samuela Piccolo (La principessa). I professori d’orchestra saranno: Stefania Alessi (violino); Vincenzo Linarello (clarinetto); Giovanni Valentino (fagotto); Antonio Rispoli (percussioni); Daniele Laro (contrabbasso); Alessandro Presta (tromba) e Saverio Varacalli (trombone).
Il coordinatore scenico e l’assistente alla produzione sarà Annunziato Gentiluomo. Firma la direzione artistica del progetto interamente composto da artisti calabresi il M° Loredana Pelle che dichiara: “in questa produzione abbiamo voluto creare dei ponti per far emergere la Calabria artistica conosciuta e apprezzata nel mondo, una Regione che collabora alla realizzazione di un’opera unica nel suo genere”.