Giornata di prevenzione cardiovascolare a Trebisacce. Fatti 160 ecg

Cosenza Salute

Sono stati fatti e refertati 160 tracciati EGC alla Giornata di prevenzione cardiovascolare a Trebisacce. Nel corso della manifestazione dieci cardiologi e infermieri specializzati hanno lavorato per un’intera giornata, per visitare cittadini e turisti di una fascia d’età compresa tra i 19 e gli 87 anni.

L'evento, fortemente voluto dall'Assessore alla Sanità del Comune di Trebisacce, Pino Campanella, è stato coordinato da Francesco Gallicchio, responsabile degli ambulatori di Cardiologia del P.O. dell’Ospedale Chidichimo di Trebisacce, con il supporto di Milena Petta

Vi hanno partecipato, prestando gratuitamente la propria esperienza e competenza, Giovanni Bisignani, Primario del Reparto di Cardiologia UTIC Emodinamica dell'Ospedale Ferrari di Castrovillari, Silvana De Bonis, vicedirettrice del reparto, Nadia Viola, sempre in forze all’ospedale di Castrovillari, Antonio Carlomagno del Reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Rossano e Antonio Mazziotti, Medico in formazione Specialistica al reparto di Cardiologia del Policlinico Universitario di Germaneto.

Hanno inoltre fornito il proprio indispensabile contribuito gli infermieri Tonino Fiore, Coordinatore infermieristico Tecnico di elettrofisiologia emodinamica del Reparto di cardiologia dell'ospedale di Castrovillari, Teresa Cimino del medesimo reparto, Antoniella Lettieri , in forze al CUP, Leonardo Tufaro, attivo presso il servizio di 118 della postazione di Trebisacce, Cira La Torraca del reparto di dialisi dell’ospedale G. Chidichimo di Trebisacce.

La giornata si è posta come obiettivo di fornire, a chi ha scelto di sottoporsi al controllo gratuito, gli strumenti per rispondere alla domanda: “Sei sicuro di non avere la fibrillazione atriale?”

Ispirata dal progetto “La Musica del Cuore”, ideato e curato da Giovanni Bisignani, Direttore del reparto di Cardiologia e UTIC - Emodinamica dell'Ospedale Civile Ferrari di Castrovillari, ha permesso l’ascolto del ritmo cardiaco, cioè la musica del cuore, di coloro che hanno optato per la saggia strada della prevenzione.