Turismo: nell’Ambito di Trebisacce spiagge accessibili con passerelle e Job
L’Ambito Territoriale Socioassistenziale di Trebisacce, che comprende diciassette Comuni, sta portando avanti una iniziativa per la promozione del turismo accessibile, grazie a un finanziamento erogato dalla Regione Calabria nell’ambito del progetto “Calabria Inclusiva - Un Turismo per Tutti”.
In questi giorni è difatti in corso la consegna a ciascun comune costiero aderente all’ambito di sessanta metri lineari di passerelle per disabili, da installare nelle spiagge pubbliche, oltre a una sedia job per facilitare l’ingresso in mare alle persone con disabilità motoria.
Il progetto, realizzato in partnership con la Regione, rappresenta un passo concreto verso l’inclusione sociale e l’abbattimento delle barriere architettoniche, consentendo ai cittadini con disabilità e ai turisti di accedere in modo più autonomo e dignitoso alle spiagge e al litorale.
Soddisfatto per il risultato raggiunto il sindaco di Trebisacce Franco Mundo, in qualità di rappresentante dell’Ambito: “Questa iniziativa è il frutto di una sinergia efficace tra i Comuni, l’Ambito e la Regione Calabria, ed è un segnale concreto di attenzione verso i diritti delle persone con disabilità. Rendere le nostre spiagge più accessibili significa rendere il nostro territorio più giusto e accogliente per tutti”, ha dichiarato.