Premio Cassano, ecco i vincitori
Sono stati resi noti i nomi degli studiosi che verranno insigniti del Premio Cassano 2019. Si tratta di Fiorella Giacalone, Docente di Antropologia culturale nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, Maurizio Agamennone, docente di etnomusicologia nell’Università degli Studi di Firenze; Fulvio Terzi, nato a Cosenza; e della casa editrice Ferrari Editore di narrativa e saggistica, diretta da Settimio Ferrari e Francesca Londino.
L’Istituto di Ricerca e di Storia di Demologia e di Dialettologica ha infatti pubblicato i nomi degli studiosi, ai quali il prossimo 12 ottobre, nel Teatro Comunale di Corso Garibaldi, alle 18 verranno premiati.
Inoltre, “Riconoscimenti Speciali” della Giuria, per Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona, Mecenate di fama mondiale, operatore in ambito artistico, sociale e sanitario, a Roma, Salerno, Cosenza, Rende e Palermo, sedi che relaziona tra loro, con le istituzioni in una collaborazione/gestione pubblico-privato; e per Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano All’Ionio, impegnato in una profonda e assidua opera di difesa degli ultimi, di affermazione della legalità, di assistenza agli ammalati terminali e di aiuto ai tossicodipendenti.
Le decisioni sono state assunte, all’unanimità, dalla giuria del prestigioso riconoscimento, presieduta da Ottavio Cavalcanti dell’Università della Calabria, e composta da Pasquale Caratù e Annaluisa Rubano dell’Università di Bari, da Giuseppe Caridi dell’Università di Messina, da Giampiero Givigliano e Giuseppe Trebisacce dell’Università della Calabria, e da Leonardo R. Alario, presidente dell’I.R.S.D.D. e ideatore del Premio, riunitasi nella sala di lettura della Biblioteca dell’IRSDD.
Nel corso della manifestazione ai componenti della giuria del Premio Cassano, verrà conferita dalla Commissione Straordinaria del Comune, la “Cittadinanza Onoraria” per il valore e i meriti maturati da ognuno di questi studiosi, che con la loro opera hanno illustrato la comunità di Cassano, la sua storia, il suo patrimonio linguistico e culturale, la sua realtà sociale.