Giornata contro la violenza sulle donne, a Cosenza l’evento “Questo non è amore”
Si intitola “Questo non è amore” la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne lanciata dal questore di Cosenza, Giovanna Petrocca.
Così per informare e sensibilizzare i cittadini ed in particolare le nuove generazioni sul fenomeno della violenza di genere, lunedì 25 novembre, la Questura di Cosenza ha organizzato presso l'Auditorium "A. Guarasci", un incontro. Nel corso dell'evento, al quale parteciperanno Mario e Rosa genitori della giovane Fabiana Luzzi vittima di femminicidio, interverranno il Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Capo della Polizia e Direttore Centrale della Polizia Criminale, il Prefetto della Provincia di Cosenza, Paola Galeone, monsignor Francesco Noto, il Procuratore Capo di Cosenza Mario Spagnuolo, Raffaele Giovinazzo Vice Comandante dell’Arma dei Carabinieri, Fabio Catalano Vice Questore della Polizia di Stato e Dirigente della Squadra Mobile di Cosenza e Francesca Martire Psicologa e psicoterapeuta che, in un salotto ideate, intraprenderanno un percorso interattivo che coinvolgerà anche gli ospiti.
La manifestazione sarà intervallata da letture a cura degli studenti, nonché dai testi musicali preparati dal coro polifonico della Questura di Cosenza. convegno vuole inoltre favorire il confronto tra i giovani e la Polizia di Stato, dando ai ragazzi spunti di riflessione su questioni fondamentali, come cultura dell'affermazione dei diritti e del rispetto delle regole.
Saranno, inoltre, fornite informazioni sugli strumenti di tutela e sui recenti dispositivi normativi. Nel corso della mattinata alle ore 10 circa verrà inaugurato un "Centro di Ascolto" per donne vittime di violenza e di stalking, ricavato da un appartamento sito in questa via Fiume, già nella disponibilità dell'Agenzia del Demanio, it quale, previo nulla osta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e stato acquisito della Questura di Cosenza ad uso governativo.