Rinascita Scott, sospesi sindaco di Pizzo e consigliere di Vibo

Vibo Valentia Cronaca
Gianluca Callipo

Il Prefetto di Vibo Valentia ha sospeso dalle rispettive cariche il sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, e il consigliere comunale presso il Comune del capoluogo Alfredo Antonio Lo Bianco.

La decisione arriva a seguito dell’indagine coordinata dalla Dda di Catanzaro e denominata Rinascita Scott (QUI) che la settimana scorsa hanno porto portato all’arresto di più di 300 persone (QUI). Le sospensioni decorrono dalla data di notifica del provvedimento cautelare dell’Autorità Giudiziaria.

Callipo e Lo Bianco erano finiti in manette giovedì scorso durante il blitz che ha inferto un duro colpo alle cosche di ‘ndrangheta del vibonese e che ha vede oggi indagati non solo affiliati e boss mafiosi ma anche politici “eccellenti”.

Al sindaco di Pizzo gli inquirenti contestano delle condotte amministrative illecite e favorevoli ai clan, garantendo ad alcuni indagati dei benefici nella gestione di attività imprenditoriali.

Callipo, che lo ricordiamo è finito in carcere, nell’interrogatorio di garanzia, ha risposto alle domande del magistrato e rigettato le accuse sostenendo le sue ragioni (QUI). Tramite i suoi legali, tra l’altro, e sempre a margine dell’interrogatorio aveva annunciato la sua decisione di dimettersi da sindaco.