Crucoli, apre pista abusiva su un terreno comunale. Denunciato 33enne

Crotone Cronaca

Un agricoltore è stato denunciato dai carabinieri forestali di Crotone perché accusato di aver aperto una pista abusiva su un terreno comunale, in un’area in declivio soggetta a vincolo idrogeologico, e suscettibile di provocare disordini idrogeologici.

A seguito di una segnalazione del Comune di Crucoli, i forestali hanno scoperto che il percorso, realizzato senza alcuna autorizzazione in località Camposanto, in un’area soggetta a vincolo, era su un’area di proprietà comunale.

Con l’uso di un mezzo meccanico, l’uomo avrebbe ricalcato per un breve tratto una stretta pista preesistente modificando lo stato dei luoghi, spingendo a valle la terra di risulta, senza alcuna precauzione e creando scarpate suscettibili di provocare disordini idrogeologici. Il tracciato, secondo quanto rilevato dai militari, si sviluppa per circa 145 m con una larghezza che varia dai 3 fino ai 10 metri.

Il responsabile, un 33enne nativo di Cariati e residente a Crucoli, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone per modifica dello stato dei luoghi, invasione di terreno e violazione della normativa urbanistica ed edilizia.

L’uomo dovrà pagare anche una multa per aver effettuato il dissodamento di un terreno saldo, per la violazione delle PMPF (Prescrizioni di massima e polizia forestale).