La Calabria e la Provincia di Cosenza alla BIT di Milano
E’ stata inaugurata, questa mattina, la nuova edizione 2011 della Borsa Internazionale del Turismo (comunemente chiamata Bit) alla quale sono presenti sia la Regione Calabria e sia la Provincia di Cosenza. Tra questi, poi, vi sono anche i comuni di Rossano, Corigliano e dell’intera fascia jonica cosentina che, in modo particolare, hanno voluto fortemente partecipare alla più grande esposizione al mondo per quanto riguarda l’offerta turistica italiana in una rassegna completa a livello internazionale. Si tratta, dunque, di un importante appuntamento annuale molto atteso da operatori professionali e dai tanti viaggiatori, al fine di conoscere in anteprima tutto il panorama delle promozioni e destinazioni sia in Italia che all’Estero. Alla 31esima edizione, tra l’altro, sono presenti 5mila espositori da 130 Paesi. Molti, poi, i visitatori provenienti da tutta la Penisola italiana e da altre Nazioni. Il 61% dall’Europa, il 15% dall’Asia, il 12% dal sud-nord America, 11% dall’Africa e soltanto l’1% dall’Oceania. Questi, in sostanza, sono alcuni dei dati forniti dall’infaticabile macchina organizzativa dell’interessante manifestazione dedicata interamente al turismo che, dal 17 al 20 febbraio, si svolgerà nell’imponente struttura della Fiera di Milano. Tale evento, nonostante la crisi economica degli ultimi anni che ha fatto registrare un calo di presenze in diverse Regioni, servirà comunque a promuovere e, allo stesso tempo, far conoscere ai numerosi operatori professionali, o addetti ai lavori, la Piana di Sibari ed i comuni dell’intera fascia jonica cosentina. Un territorio che, ad ogni modo, si presenta ricco di storia, cultura, tradizioni secolari, ma anche con tante risorse naturali, oltre ad un patrimonio artistico da essere tutelato e salvaguardato col passare degli anni, le quali sono di fondamentale importanza per ampliare l’offerta turistica, tramite l’attuazione di una serie di iniziative e la creazione di nuove strutture ricettive, al fine di incrementare ulteriormente le presenze durante tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. Investire nel turismo è una delle tante priorità da mettere in atto, oltre a migliorare le attuali vie di comunicazione, affinché si possa assistere gradualmente ad un decisivo cambiamento, o trand positivo, finalizzato soprattutto a creare sviluppo, benessere e lavoro per tutti in questo importante lembo calabrese, il quale tuttora è in cerca di un pronto e definitivo riscatto.