Crotone. Covid, sospese messe e funerali. Vescovo: “Pregherò nella cappella della Madonna”
L’emergenza covid 19 arriva anche nella diocesi di Crotone e Santa Severina. L’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta ha infatti emanato disposizioni per i fedeli. Le chiese rimarranno aperte esclusivamente per la preghiera personale garantendo ai fedeli la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
Da oggi fino al 3 aprile sono state sospese tutte le cerimonie religiose, messe e funerali. Questi saranno celebrati esclusivamente con la benedizione della salma nelle cappelle adibite, nella casa del defunto, alla presenza dei soli familiari, comunque mai in Chiesa e sempre osservando il rispetto della misura della distanza interpersonale di almeno un metro tra i presenti e delle altre misure igienico-sanitarie già richiamate nelle precedenti disposizioni; la celebrazione eucaristica di suffragio sarà rinviata a tempo opportuno.
Nel caso in cui ci dovessero essere celebrazioni sacramentali non rinviabili saranno celebrate a porte chiuse, con i soli familiari e rispettando le misure igienico-sanitarie. La celebrazione della ,essa e di altre preghiere nelle case religiose deve avvenire a porte chiuse e senza concorso di fedeli.
È sospesa qualsiasi forma di preghiera comunitaria e il vescovo durante questo periodo celebrerà la messa nella cappella della Madonna di Capocolonna nel duomo di Crotone.