Castiglione (IV): “liquidità immediata alle imprese, nessuno deve rimanere indietro”
“Non dobbiamo lasciare indietro nessuno: liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori individuali e società. Investire fino a 50 milioni di fatturato affinché possano fare domanda ad una banca chiedendo ognuno di avere il 25% del proprio fatturato del 2019.
La banca eroga il prestito velocemente, senza burocrazia e senza controlli di rating grazie alla garanzia statale al 100%. L’importo viene restituito in 100 rate a partire dal gennaio 2022 con interessi a carico dello Stato. Per le attività nate negli ultimi 12-18 mesi, si può prendere a riferimento come parametro aggiuntivo quello del costo del lavoro".
La proposta avanzata in queste ore al Parlamento, è resa nota dal coordinatore di Italia Viva Crotone Antonio Castiglione che solidale con i principi del proprio partito aggiunge: "l'emergenza sanitaria ha la priorità, ma altrettanta attenzione va riservata a quella economica, sostenendo il nostro tessuto produttivo, le imprese soprattutto quelle più piccole, più fragili che rappresentano il motore della nostra economia".
Per Castiglione “movimentare una cifra sufficiente a sostenere le Partite IVA e le PMI con fatturato fino a 50 milioni lo Stato deve intervenire con uno stanziamento da 33 miliardi di euro producendo garanzie per 412,5 miliardi di euro. Un intervento reso possibile anche all'allentamento delle norme europee sugli impegni di bilancio". In questo modo l’impresa e il professionista riprendono a lavorare in sicurezza e può pagare fornitori per acquisti e investimenti, dipendenti e collaboratori.
“E' una proposta concreta e incisiva nell’economia del Paese questa che stiamo avanzando al Governo e che chiediamo a chi la condivide di sostenere con forza. Sono ore decisive queste, - afferma in conclusione - il Governo dovrà tenere conto delle nostre proposte, ne vale del futuro del nostro territorio.”