Operazione Demetra. Caporalato, Tdr: dipendente comunale torna libero

Cosenza Cronaca

Torna in libertà Giuseppe Virelli, l’ex dipendente comunale del Comune di Corigliano-Rossano coinvolto nella maxi operazione Demetra (QUI), eseguita dalla Guardia di Finanza col coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari.

Il tribunale del Riesame, con sentenza depositata proprio ieri, venerdì 3 luglio, in totale accoglimento delle argomentazioni della difesa dell’uomo, l’avvocato Giovanni Virelli, ha didatti annullato l’ordinanza cautelare emessa dal Gip Luca Colitta, del Tribunale della città del Pollino, rimettendo in libertà l’indagato.

Il blitz, scattato il 10 giungo scorso, aveva coinvolto una sessantine di persone tra la provincia di Cosenza e di Matera. L’indagine aveva portato alla luce una presunta associazione dedita all’attività d’intermediazione illecita, allo sfruttamento della manodopera e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina (QUI).

Caduto, pertanto, completamente il quadro indiziario, ritenuto inconsistente dal giudice del Riesame, all’ex dipendente comunale si contestava di aver favorito l’organizzazione con il rilascio di documenti e certificazioni per l’assunzione dei braccianti. Oggi, però, torna in libertà senza alcun obbligo.