Domani a Castrovillari incoronazione di re Carnevale
Giunto al suo 53° anno di vita, il Carnevale di Castrovillari si sta confermando, anche quest’anno, uno degli eventi culturali e turistici più importanti della nostra regione.
Iniziato domenica scorsa con la prima delle tre sfilate in maschera in programma, che ha richiamato in città oltre ventimila persone da tutta la provincia, il carnevale calabrese per eccellenza entrerà nel vivo DOMANIAggiungi un nuovo appuntamento per domani, giovedì grasso, quando, a partire dalle ore 18, grandi e piccini rigorosamente mascherati si riverseranno nelle strade della città per partecipare al suggestivo Corteo di Re Carnevale (sfilata fuori concorso che vedrà la partecipazione del Corteo Storico Baio delle Valli Occitane di Guardia Piemontese), che partirà da Canal Greco per concludersi in Piazza Municipio, laddove avverrà il tradizionale contrasto in dialetto castrovillarese tra Re Carnevale (Leonardo Pandolfi) e Quaresima (Fabio Pellicori).
A questa teatrale diatriba, seguiranno il tradizionale rituale dell’Incoronazione di Re Carnevale (con la simbolica consegna nelle sue mani delle chiavi della città da parte del Sindaco Franco Blaiotta), la Cerimonia ufficiale di Apertura della 53° edizione del Carnevale più importante della Calabria (a cura di Calabria Tango e di New dance only dance) e, a partire dalle ore 20, il presentatore Carlo Catucci darà il via ad un’allegra festa in piazza.
La ricca giornata di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani prevede, inoltre, alle ore 20.30 al Teatro Sybaris, la terza ed ultima giornata del seguitissimo appuntamento “Scuole di Danza a Confronto” (presentata dalla giornalista Annarita Cardamone e dedicata al IV° Festival del Musical) a cura di Pagliaminuta Strumenti Musicali e del Comitato territoriale UISP di Castrovillari e, dalle ore 22.30, “Soul Food & Music”, musica dal vivo e animazione in tutti i locali cittadini.
In contemporanea, alle ore 22.30, invece, è in programma anche uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del Carnevale di Castrovillari: la cosiddetta “Sirinata d’ ‘a Savuzizza” (X Concorso per Serenate Tradizionali organizzato in collaborazione con il C.A.S.A. “A. Varcasia” e dedicato al compianto artista castrovillarese Gianni Francomano), che riprende l’antico rituale carnascialesco castrovillarese delle “Mascherate” e che, come ogni anno, si concluderà al Protoconvento con la degustazione gratuita del vino offerto dai Vignaioli del Pollino e della salsiccia delle Fattorie Covelli.
Dopo questa ricchissima giornata il 53° Carnevale di Castrovillari proseguirà a ritmo incalzante fino a martedì 8 marzo, con cinque giorni all’insegna di maschere, folklore e tanti eventi correlati.