Editoria, Emersioni lancia progetto editoriale d’ascolto
Si chiamano Sottoscrota e Brutalmente le due nuove raccolte editoriali della casa editrice Emersioni diretta da Michele Caccamo. Si tratta di due “progetti editoriali d’ascolto” che avranno il compito di riportare storie ai margini della società. Funzioneranno come fossero sportelli aperti a disposizione di chiunque voglia denunciare condizioni di sopraffazione o portare testimonianze di coraggio.
Sottoscorta si avvale della penna di Gabriella D’Atri, giornalista televisiva Rai che ha iniziato a raccogliere le drammatiche storie di chi vive sotto scorta. I libri, firmati dalla giornalista calabrese, inizieranno con l’intervista degli uomini e delle donne che vivono sotto protezione, per poi proseguire come un vero romanzo di narrativa.
Brutalmente si avvale invece della cruda penna di Catia Acquesta, anche lei giornalista, che ha iniziato a raccogliere drammatiche storie di violenze di genere. I libri, firmati, dalla giornalista romana, si apriranno con i racconti delle vittime che hanno subito casi di violenza, per poi svilupparsi in forma narrativa.
Sottoscorta verrà presentato il 5 agosto in anteprima nazionale a Taurianova nella cornice di Piazza Mercato, alle 19 con la prima pubblicazione: La ribellione di Michele Albanese. Saranno presenti, oltre al direttore editoriale di Emersioni Michele Caccamo, e all’autrice, Gabriella D’Atri, importanti discussant di rilevanza nazionale: il giornalista Michele Albanese, nonché protagonista del primo volume, Sonia Alfano, già primo presidente Commissione Antimafia Parlamento Europeo e il magistrato Antonio Salvati. Modererà l’incontro la giornalista Nadia Macrì.
Nella stessa occasione verrà annunciata la collana Brutalmente, alla presenza della giornalista Catia Acquesta. L’evento vedrà la presenza a titolo di testimonianza di diversi sindaci dei comuni calabresi. Brutalmente sarà ufficialmente presentato a Roma, nel mese di settembre, presso la Camera dei Deputati.