Carceri. Attivo anche a Crotone il servizio di ascolto “Non sei solo, non sei sola”

Crotone Attualità

A partire da oggi, 1 agosto, è attivo anche nel territorio di Crotone il Servizio gratuito di Ascolto e Mediazione "Non sei solo, non sei sola", rivolto alla comunità carceraria, ai familiari dei detenuti e ad i loro congiunti.

Per far fronte all'emergenza Covid-19 , l' (AIMeP e)Associazione Italiana Mediatori Penali e l'Associazione Noi & Voi Onlus in collaborazione con gli Istituti Penitenziari e gli Uffici di Esecuzione Penitenziaria Esterna Taranto ed il partner aderente Volontariato Penitenziario SEAC, presentano il Servizio di Ascolto e Gestione dei conflitti, già in altre strutture carcerarie italiane.

L'iniziativa a Crotone è stata possibile grazie alla collaborazione con il garante comunale dei detenuti avv Federico Ferraro.

Per esprimere vicinanza e supporto alla comunità carceraria, in ottemperanza all’emergenza Covid-19, causa di preoccupazione per i detenuti per quanto sta accadendo fuori alle loro famiglie, il Servizio si configura come uno spazio di accoglienza e sostegno per i detenuti, le famiglie e i congiunti degli stessi di problematiche di tipo personale, affettivo o relazionale, che si svolge in un clima positivo, teso alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere.

Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

I referenti del progetto di volontariato sono i seguenti professionisti:

Dott.ssa Maria Cristina Ciambrone, Mediatore familiare A.I.Me.F., Mediatore scolastico e mediatore penale, Presidente A.I.Me.Pe: 349 304 6315;

Maria Spizzirri, Mediatore penale A.I.Me.Pe, Tesoriere A.I.Me.Pe, Mediatore Scolastico: 3801313615

Bina Salvati Mediatore penale A.I.Me.Pe, Mediatore Scolastico: 3286772531