Imbarcazione a fuoco al largo di Praialonga, interviene la Cp: paura tra i bagnanti

Crotone Cronaca

Una piccola imbarcazione è andata a fuoco questa mattina al largo delle coste del crotonese, nello specchio d’acqua compreso tra la località turistica di Praialonga e Steccato di Cutro, sul mar Jonio.

Da quanto appreso dalle forze dell’ordine, sul posto stanno al momento operando le motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia Di Finanza del capoluogo che hanno avviato le procedure di messa in sicurezza degli occupanti, alcuni migranti, allertando anche il Suem118.

La folta coltre di fumo nero che ha avvolto il natante è visibile dalla riva antistante ed ha allarmato i bagnanti che hanno ripreso la scena con i propri smartphone (nel video allegato le immagini amatoriali sono di Salvatore Scandale, da Facebook).

Per ora la Guardia Costiera, ovviamente ancora in azione, non ha reso noto se vi siano feriti o eventuali vittime né tantomeno è possibile accertare se si sia trattato di un incendio divampato a bordo o di un’eventuale esplosione.

Nelle scorse ore due imbarcazioni cariche di migranti erano arrivate davanti alla battigia di Sellia Marina (QUI), ed una delle quali, una barca a vela con 23 persone a bordo, era in fase di traino verso il porto di Crotone, dove avrebbe dovuto attraccare e farle sbarcare.

Al momento non ci sono conferme ufficiali ma il natante andato a fuoco sarebbe proprio quest’ultimo. Tra gli occupanti vi sono diversi ustionati ed anche tre dispersi, altrettanti in gravi condizioni, mentre tra i feriti risultano due militari della Guardia di Finanza.

Intanto i Vigili del Fuoco di Crotone hanno confermato che si sia trattato proprio di un incendio avvenuto a bordo e molto probabilmente causato dagli stessi migranti.

(notizia in aggiornamento)