Sorical, Cgil e Uil: dopo la “parentesi buia” di Incarnato apriamo insieme il cantiere

Calabria Attualità
La sede Sorical di Catanzaro

“La nomina del nuovo Commissario Liquidatore Prof. Cataldo Calabretta da parte del socio di maggioranza, ovvero la regione Calabria, è un passaggio significativo che interrompe una parentesi buia della Sorical e del SII che ha visto l’on. Incarnato l’attore principale.” - Lo scrivono in una nota stampa F. Gatto e G. Campana delle Segreterie regionali Calabria Filctem Cgil e Uiltec Uil -

“Il compito che attende il nuovo Commissario, a cui rivolgiamo il nostro sincero augurio di buon lavoro, non sarà sicuramente facile anzi, sarà compito arduo e complicato perché frutto di una gestione degli ultimi anni caratterizzata da una governance pubblica molto discutibile e poco coerente con le reali esigenze del sistema, dei Lavoratori e degli Utenti.

Inoltre, siamo convinti, che provare a rilanciare Sorical sia condizione imprescindibile per ridare slancio al riordino complessivo del Sistema Idrico Integrato in Calabria e per indicare, all’Autorità Idrica Calabrese, un punto di valore, di competenze e di know how sul quale costruire il soggetto unico.”

“Pertanto, - si legge infine - auspichiamo e lavoriamo affinché il nuovo corso sia in discontinuità con il passato ed improntato sul ripristino fondamentale di alcune condizioni che affrontino i temi legati alla trasparenza, alla meritocrazia e alla valorizzazione di tutto il sistema Sorical come priorità, e avviando concretamente un percosso che possa ripristinare, dentro la Società , lo stato di diritto negato da troppo tempo.

Infine, rivolgiamo al prof. Calabretta la nostra piena disponibilità ad avviare un confronto aperto e plurale con il Sindacato – finora non è stato così - attraverso lo strumento di reali e qualificate relazioni industriali e sindacali al fine di creare realmente le condizioni necessarie ad affrontare e risolvere le tante criticità che affliggono l’universo Sorical.”