Cosenza. Chiesta intitolazione di una via a Norma Cossetto

Cosenza Attualità

Il comitato 10 febbraio, rappresentato da Marco Perri, e l’associazione Rivolta ideale, rappresentata da Michele Arnoni, hanno chiesto all’amministrazione comunale di Cosenza di intitolare una via a Norma Cossetto, la giovane istriana seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.

È successo nel corso della manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal “Comitato 10 Febbraio” per onorare la memoria della giovane che si è svolta a Cosenza in piazza della Vittoria.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, nonché di una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che gli organizzatori hanno ringraziato sentitamente.

“È stata una cerimonia semplice e molto partecipata – dichiarano Perri e Arnoni – abbiamo ricordato il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel lontano 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. Dopo la deposizione di una rosa, abbiamo ricordato ai presenti la vita e l’eroica fine della giovane studentessa. È stata una manifestazione condivisa che è andata oltre gli schieramenti partitici e ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini”.