Svaligiavano case e rubavano auto sulla Costa degli Dei: sgominate due bande

Vibo Valentia Cronaca

Due distinti gruppi che si “occupavano” rispettivamente l’uno di svaligiare abitazioni e l’altro di rubare auto e di riciclaggio. Presa di mira dai malviventi era la Costa degli Dei, nota località turistica, dalla splendida bellezza, molto frequentata da calabresi e turisti e che si estende sul tratto della costa tirrenica della provincia di Vibo Valentia.

Alle prime luci dell’alba il blitz: oltre 100 carabinieri della Compagnia Carabinieri di Tropea impegnati ad eseguire 16 misure cautelari nei confronti delle due organizzazioni criminali, 26 in tutto gli indagati: due finiti in carcere (colui che è considerato come il promotore e l’organizzatore di una serie indeterminata di furti, e uno dei presunti sodali) e otto ai domiciliari.

Gli investigatori l’hanno chiamata operazione “Apate”, dal nome della Dea dell’inganno: un’inchiesta che ha ricostruito numerosi episodi anche attraverso filmati che riprendono gli uomini della banda in azione.

Un “colpo” in una delle abitazioni è stato tentato addirittura durante il matrimonio dell’ignara vittima. Un altro sarebbe stato sventato dal cane che ha messo in fuga i malviventi che spesso hanno utilizzato auto rubate a turisti, poi smontate e i pezzi rivenduti.

Le misure sono state emesse Gip del Tribunale del capoluogo napitino su richiesta della Procura della Repubblica locale, guidata dal Procuratore Camillo Falvo.

GLI INDAGATI

Le misure sono state disposte per Gerardo Accorinti, 36 anni, di Tropea e Aldo Mangialavori, 42 anni, di Rombiolo (entrambi finiti in carcere, il primo ritenuto il capo); e Salvatore Albanese, 55 anni, di Tropea; Vincenzo Giacomo Albanese, 26 anni, di Tropea; Simona Artesi, 42 anni, di Ricadi; Francesco Antonio Campennì, 46 anni, di Nicotera; Francesco Carone, 41 anni, di Tropea; Salvatore Carone, 40 anni, di Tropea; Francesco Cortese, 49 anni, di Tropea; Francesco De Benedetto, 35 anni, di Tropea; Giovanni Di Bartolo, 22 anni, di Rosarno; Salvatore Guglielmo Direnzo, 68 anni, di Mileto.

Inoltre, per Daniela La Rosa, 58 anni; Francesco Mazzitelli, 39 anni, di San Calogero; Anna Maria Paparatto, 21 anni, di Ricadi; Antonio Paparatto, 49 anni, di Ricadi; Carmelo Salvatore Piserà, 41 anni, di Filandari; Francesco Pititto, 51 anni, di Rosarno; Gabriele Prestia, 43 anni, di Vibo Marina; Filippo Saragò, 38 anni, di Tropea; Francesco Saragò, 35 anni, di Tropea; Romanina Scordamaglia, 55 anni, di Ricadi; Gaetano Stilo, 48 anni, di Cormano (Milano); Francesco Vallone, 23 anni, di Zungri; Pierino Vallone, 54 anni, di Zungri; Silvana Zaccaro, 55 anni, di Tropea.

(Aggiornata alle 12:45)