Morte governatrice Santelli, le reazioni

Calabria Attualità

Un minuto di silenzio nell’aula della Camera. I deputati hanno infatti osservato il silenzio in memoria di Jole Santelli. Il presidente Roberto Fico ha annunciato che la prossima settimana si terrà una commemorazione in Aula. Dopo il minuto di silenzio i deputati hanno fatto un lungo applauso.

Tanti i messaggi di cordoglio, da parte di Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia; Federico Mollicone, deputato di Fratelli d’Italia; Matteo Salvini, segretario della Lega; Peppe Provenzano, ministro per il Mezzogiorno; Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia; Matteo Renzi, leader di Italia viva.

Arriva il cordoglio anche dell’eurodeputato del Partito popolare europeo (Democratici cristiani), Aldo Patriciello; del consigliere regionale Pd Libero Notarangelo, del consigliere regionale; Giacomo Pietro Crinò; del deputato Pd Antonio Viscomi; il consigliere dell'Udc, Giuseppe Graziano; la coordinatrice di Fratelli d'Italia, Wanda Ferro.

Si stringe alla famiglia anche la Confial nazionale, il direttore artistico di Teatro in note, Vera Segreti, Arci Calabria, Anci giovani Calabria, Giuseppe Nucera, presidente della Calabria che vogliamo; Ferrovie della Calabria, Basta Vittime sulla 106, Gal Locride, demA Calabria, Udicon, Unici, Fidapa, Legacoop, Federanziani e Federfarma.

Cordoglio anche da parte del sindaco di Gerace, Giuseppe Pizzimenti, e dal primo cittadino di Laganadi, Michele Spadaro, l'amministrazione comuanale di Terranova da Sibari, Caloveto, Cariati; Cassano allo Ionio; Crosia; Drapia.

Esprime cordoglio anche Fiamma Tricolore, il sindaco di Frascineto che ha deciso di indire il lutto cittadino; l'ordine degli ingegneri di Cosenza; Csv di Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia.

PREMIER CONTE: "UNA FERITA PROFONDA PER LA CALABRIA E PER LE ISTITUZIONI TUTTE"

Anche il premier Giuseppe Conte ha espresso cordoglio per la morte della governatrice. Parla di “una perdita dolorosa. La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari”.

IL MINISTRO BOCCIA: “IL GOVERNO SI STRINGE ALLA CALABRIA”

"Sono sconvolto dalla scomparsa di Jole, cara amica e rappresentante straordinaria e appassionata del sud. Ci siamo confrontati anche con determinazione ma senza far mancare mai il rispetto reciproco. Non posso credere di non poterla piu vedere al nostro tavolo. È una perdita incolmabile per la Calabria, per il mezzogiorno e per l'Italia intera. Sono vicino alla sua famiglia, a tutto il centrodestra e, soprattutto, a tutti coloro che le volevano bene. Il governo tutto si stringe intorno alla Calabria, per rispetto di Jole la seduta della Conferenza Stato-Regioni prevista per oggi sarà rinviata". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia che ha appena sentito al telefono il Vice Presidente Antonino Spirlì al quale ha trasmesso il cordoglio sentito di tutto il Governo.

BERLUSCONI: “JOLE LASCIA DAVVERO UN VUOTO INCOLMABILE NELLE NOSTRE ANIME"

"Con profonda costernazione apprendo la tragica notizia della prematura scomparsa di Jole Santelli. Nessuna parola è adeguata ad esprimere il mio dolore e quello di tutti noi di Forza Italia. Jole lascia davvero un vuoto incolmabile nelle nostre anime. Era un'amica sincera, intelligente, leale, era una donna appassionata, una combattente tenace”. È quanto scrive l’ex presidente del Consiglio e presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

“Mi è stata vicina anche nei momenti più difficili. Non aveva paura di nulla, neppure della malattia e della sofferenza. Come pochi altri - prosegue Berlusconi - aveva saputo mettere nell'impegno politico generosità, intelligenza, cultura, aveva affrontato senza esitare sfide difficili in Parlamento, al Governo, in Forza Italia, fino all'ultima bella battaglia che l'aveva portata alla Presidenza della sua Regione. Jole rappresentava la speranza del riscatto di una terra che amava appassionatamente, l'idea di un Mezzogiorno che ha in sé stesso la dignità e la forza di essere protagonista del futuro, di guardare all'Europa e al mondo. Ai suoi cari, a tutti coloro che l'hanno conosciuta, stimata, amata voglio esprimere il mio cordoglio più sentito e più profondo. Il loro dolore è anche il mio”.

L’ASSESSORE SAVAGLIO: “HA ILLUMINATO LA CALABRIA COME UNA COMETA”

Oggi la Calabria ha perso una vera leader, una donna che, passo dopo passo, stava rivoluzionando l'intera regione. Mi piaceva tutto quello che stava facendo, ma proprio tutto. E lo faceva a una velocità vertiginosa, si faceva davvero fatica a starle dietro. È stata come una cometa, che ha illuminato per poco tempo il nostro cielo buio”. Sono le parole dell’assessora regionale, Sandra Savaglio.

“Ci aveva fatto capire che era lecito sognare, puntare in alto. Invece se n'è andata all'improvviso, proprio come fanno le comete. Era la persona che questa regione aspettava da tempo, una visionaria. E ora siamo orfani, Jole ci ha lasciati soli. È un giorno triste per tutti”.

IL CORDOGLIO DELLA GIUNTA REGIONALE

“È stato un soffio, un soffio di entusiasmo, di forza e di amore: di amore per la nostra terra, da difendere da tutto e da tutti. Nella consapevolezza che la Calabria debba finalmente ritrovare l'orgoglio e la capacità di mostrare la sua infinita bellezza. Jole, la nostra cara Jole, credeva profondamente a tutto questo. E adesso è impossibile e straziante dirle addio”. È quanto affermano gli assessori della giunta regionale della Calabria.

“Nelle nostre riunioni di giunta - proseguono - non abbiamo mai fatto cenno alla possibilità di un addio così prematuro, così doloroso. I nostri incontri sono sempre stati pieni di vita e di energia. Grazie a Jole e alla sua forza d’animo, affrontavamo tutto con entusiasmo, passione e speranza. Ora, purtroppo, ancora increduli per quanto accaduto, dobbiamo salutarla, con il cuore colmo di dolore. La giunta regionale della Calabria - concludono gli assessori - era una grande famiglia e Jole era la madre di tutti, sempre attenta, sempre giusta e amorevole. Erano tantissimi a volerle bene. Ha lasciato un vuoto incolmabile”.

CORDOGLIO DEL SERVIZIO NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, esprime profondo. “Seppur per pochi mesi alla guida della regione, la Presidente Santelli si è sempre dimostrata attenta e disponibile alle tematiche di Protezione Civile, senza mai dimenticare il volontariato regionale. A nome di tutto il Servizio Nazionale di Protezione Civile esprimo le più sentite condoglianze ai suoi familiari e a quanti hanno lavorato con lei in questi mesi.”

GHIRELLI: “MINUTO DI SILENZIO SUI CAMPI DELLA SERIE C”

Un minuto di silenzio verrà osservato anche sui campi della Serie C. Lo ha annunciato il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli con una nota.

Per Ghirelli "il dispiacere e il dolore per la morte della Santelli sono lancinanti. L'avevo conosciuta nella sua esperienza di governo apprezzandone competenza, passione e grande capacità di lavoro. Santelli aveva una profonda sensibilità nel coniugare i temi della prevenzione della salute nella sua Regione con quelli, in questo caso, che le sottoponevo dei club calabresi di Serie C. Nei giorni scorsi aveva risposto con un'enorme sensibilità al mio scritto, che era accompagnato dal pallone ufficiale della Serie C su cui sono riprodotti i nomi di ogni regione d'Italia. Per noi questo è il segno del nostro legame con l'intera Italia.

“Questa la risposta che mi ha inviato: 'Egregio Presidente, nel ringraziare per il gentile pensiero, voglio rappresentarle l'auspicio che molto presto si possa derogare alle attuali limitazioni e dare la possibilità alle società calcistiche tutte, di poter riprogrammare per una rinascita che sia anche di buon augurio per la ripresa economica ed occupazionale del nostro paese'. Dalla risposta -scrive Ghirelli- si evince quanto Santelli avesse a cuore i club della sua regione. Ora tutti noi, in primis i club di Catanzaro e Vibonese, piangiamo la sua perdita e ci stringiamo ai suoi cari nel dolore”.

MAGORNO: "GIORNO DI DOLORE"

Parla di “giorno di dolore per tutti noi calabresi” il senatore di Italia viva, Ernesto Magorno, nonché sindaco di Diamante. Per il primo cittadino “la notizia della scomparsa della Presidente Jole Santelli arriva all’improvviso e ci lascia attoniti. Jole Santelli, nonostante tante difficoltà, ha guidato la Calabria nel complicato periodo del Coronavirus e il suo lavoro è stato riconosciuto a livello mondiale. Un pensiero ai suoi cari".

CORDOGLIO DEL MS5S

Cordoglio è stato inoltre espresso dal Movimento 5 stelle Calabria che si stringe “con affetto e commozione, intorno alla sua famiglia e a tutte le persone a lei care. Oggi è una giornata di grande dolore per tutta la Calabria”.

LEGA CALABRIA: "ADDIO JOLE, L'ITALIA PIANGE IL PRIMO PRESIDENTE DONNA DEL SUD"

"È un momento di forte dolore e sconforto per tutto noi, per il nostro partito, per la Calabria e l'Italia intera. Siamo onorati di aver sostenuto la prima presidente donna del Sud, e non dimenticheremo il suo impegno e sacrificio. addio Jole, è stato un onore. Ci mancherai." È quanto scrive la Lega Calabria.

IL CORDOGLIO DEL PD

Il Coordinamento dei Forum del Partito democratico di Cosenza e Futura Calabria manifestano “il proprio cordoglio alla famiglia della governatrice della Calabria Jole Santelli. Al netto di ogni critica politica è una giovane vita che non ce l’ha fatta contro una malattia maledetta”.

RIFONDAZIONE COMUNISTA ESPRIME CORDOGLIO

Il Partito della Rifondazione Comunista della Calabria esprime profondo cordoglio per la scomparsa della Presidente della Regione Jole Santelli.

PSI: “ONORARE RICORDO SANTELLI CON GIORNATA LUTTO REGIONALE”

Esprime cordoglio a nome di tutti i socialisti calabresi, il segretario regionale del PSI Calabria, Luigi Incarnato. “La Calabria tutta oggi piange la scomparsa del suo Presidente- conclude Incarnato - e trovo doveroso che se ne onori la figura con una giornata di lutto regionale.”

FEDELE (UDC): “REGIONE PERDE GRANDE DONNA”

“La Regione perde una grande donna, dolce e gentile, una vera “guerriera” che, sino al’ultimo, ha dedicato la sua vita per la sua amata Calabria. La prematura scomparsa della Governatrice Jole Santelli lascia un vuoto incolmabile in chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscerla, di lavorare al suo fianco, di sostenere le battaglie per il Sud, quel Sud che lei amava tanto”. Sono le parole del vice coordinatore regionale dell’Udc Gigi Fedele che ricorda l’amica deceduta nelle scorse ore.

VERDI: “PENSIERO COMMOSSO PER LA PREMATURA SCOMPARSA”

“La tragica notizia della morte della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, ha lasciato esterrefatti l'intera regione, il mondo politico calabrese e quello nazionale. Seppur con posizioni politiche diverse, quello per la sua perdita è un dolore che ci accomuna tutti”. È quanto scrive Giuseppe Campana, commissario regionale Verdi-Europa Verde Calabria

“Come Verdi -Europa Verde Calabria, esprimiamo il più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, prematuramente scomparsa”.

ANCE CALABRIA: “ESEMPIO DI SACRIFICIO E DEDIZIONE”

Gli organi statutari di Anci Calabria e dei sindaci dei Comuni calabresi hanno annunciato la propria presenza ai funerali della Santelli. “Resterà nelle nostre memorie il caro ricordo di Jole Santelli e la determinazione e passione che hanno animato il suo agire nel perseguire obiettivi di miglioramento di vita per i cittadini calabresi. Ella ha dimostrato di non cedere alla umana debolezza dinanzi alla malattia e di resistere sul terreno della operatività sino all’estrema conseguenza. Esempio di sacrificio e dedizione con esclusivo spirito di servizio nell’espletamento di mandato elettivo nelle pubbliche istituzioni.

SINDACO VOCE: "CI STRINGIAMO ALLA FAMIGLIA"

La morte della governatrice per Vincenzo Voce, sindaco di Crotone, “rappresenta un dolore forte per tutti i calabresi”. Per questo esprime cordoglio personale al quale associa quello della “comunità di Crotone, della giunta comunale, di tutti i consiglieri comunali”.

IL SINDACO FALCOMATÀ: “LUTTO CITTADINO A REGGIO”

“È un giorno triste per la nostra Regione, la scomparsa della Presidente Santelli mi addolora profondamente”, sono le parole del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà che indetto lutto cittadino per la giornata delle esequie.

“Ci siamo scontrati spesso in questi mesi, nel pieno rispetto dei ruoli, ma questo è il momento di stringerci intorno alla famiglia e rispettarne il dolore”.

PRESIDENTE PROVINCIA CROTONE: “SCONFORTATO E ATTONITO”

Si dice invece “sconfortato e attonito”, Simone Saporito, presidente facente funzione della Provincia di Crotone. “A nome dell’intera amministrazione provinciale di Crotone esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia e a tutti i calabresi”.

RETTORE UNICAL: “ADDOROLARI PER MORTE, È ANDATA VIA TROPPO PRESTO”

Il rettore dell’Unical, Nicola Leone, esprime “a nome della comunità accademica dell’Università della Calabria profondo cordoglio per la scomparsa di Jole Santelli, presidente della nostra Regione. Siamo profondamente addolorati per la morte prematura di una giovane donna, andata via nel pieno della sua vita e della sua attività politica, e ci stringiamo con commozione alla sua famiglia e ai suoi collaboratori, in questa triste giornata”.

PAPPATERRA (ARPACAL): “PROFONDAMENTE ADDOLORATO”

“È una notizia che mi ha assolutamente sconvolto e sono molto addolorato, innanzitutto dal punto di vista umano; non è possibile che una giovane donna di 51 anni possa lasciarci in questa maniera”. E’ quanto dichiara in una nota il direttore generale dell’Arpacal, Domenico Pappaterrai.

“Mi dispiace – afferma Pappaterra - anche per la nostra cara Calabria che Jole amava tanto, perché finalmente aveva trovato una guida motivata, appassionata e politicamente esperta per dare delle risposte a questa nostra terra sfortunata che tanto ha bisogno di aiuto, ma soprattutto ha bisogno di uomini e donne di grande volontà.

Siamo entrati insieme in Parlamento nel 2001 e, sebbene fossimo in due aree politiche differenti , con posizioni parlamentari altrettanto differenti, la nostra amicizia si è sempre consolidata negli anni sulla base di un forte e reciproco rispetto , al punto tale che una volta eletta presidente della Regione Calabria , con il sottoscritto direttore generale dell'Arpacal nominato dalla precedente giunta 7 mesi prima, le presentai una relazione sulle mie attività nell’ente dando la mia disponibilità, qualora lei lo reputasse opportuno , di lasciare la strada ad altre scelte governative. Lei invece mi incoraggiò ad andare avanti nell’opera di riorganizzazione dell’agenzia ambientale calabrese, a dimostrazione di non avere paraocchi politici , di credere nella volontà delle persone e soprattutto avere una visione che prescindeva dall’appartenenza politico culturale”.

CAMERA COMMERCIO CROTONE: “SANTELLI SEMPRE VICINA A MONDO IMPRENDITORIALE”

La Camera di commercio di Crotone esprime grande cordoglio per la prematura ed improvvisa scomparsa del Presidente della Regione Calabria Jole Santelli.

“La Governatrice Santelli è sempre stata vicina al mondo imprenditoriale ed allo stesso Ente Camerale, soprattutto nelle delicate interlocuzioni istituzionali riguardanti l’accorpamento, dimostrando grande impegno e dedizione tesi a favorire la crescita dei lavoratori, delle imprese e del territorio. Vicini ai familiari ed ai collaboratori, esprimiamo loro il nostro cordoglio per l’improvvisa e prematura morte della Presidente Santelli”.

CORDOGLIO DI CONFARTIGIANATO IMPRESE CALABRIA

Confartigianato Imprese Calabria esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa della presidente della Regione, Jole Santelli. “La Calabria perde la sua massima espressione istituzionale, il suo riferimento amministrativo più alto, e ci lascia tutti confusi e sgomenti, soprattutto in questo contesto politico, sociale ed economico così difficile – si legge nella nota di Confartigianato Calabria -. Ma il senso di vuoto umano che proviamo davanti alla improvvisa scomparsa di una donna così giovane, energica, tenace, che ha combattuto strenuamente, non può essere descritto con parole che rischiano di sembrare inutili e vuote.

“Alla famiglia giunga il più sentito cordoglio, perché quella che per noi era la presidente, una interlocutrice, una controparte, anche se a volte da contrastare sempre da rispettare e cercare un confronto costruttivo, per loro era una donna solare e amabile, una figlia, una sorella, una zia, una cara amica la cui scomparsa lascia un vuoto incolmabile”.

IL CORDOGLIO DI CGIL, CISL E UIL CALABRIA

“Esprimiamo il nostro cordoglio – dichiarano in una nota i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo – per la scomparsa della Presidente della Giunta regionale Jole Santelli, donna dinamica e appassionata all’esperienza politica che da diversi anni la vedeva protagonista”.

“La ricordiamo oggi soprattutto per la scelta di impegnarsi in modo prioritario per la sua terra, la Calabria, terra difficile e complicata. Ai suoi familiari e alle persone che le erano vicine porgiamo, a nome delle nostre organizzazioni sindacali, le più sentite condoglianze”.

UGL: "DONNA LEGATA AI VALORI DELLA SUA TERRA"

L’Ugl esprime il suo cordoglio alla famiglia di Jole Santelli, prematuramente scomparsa questa notte. Prima Presidente donna della Regione Calabria, fortemente legata ai valori della sua terra, la Calabria, alla quale si è dedicata con coraggio, abnegazione e senza mai risparmiarsi. Una grande perdita che ci addolora profondamente.” Lo hanno dichiarato in una nota Paolo Capone, Segretario Generale dell'UGL e Ornella Cuzzupi, Segretario regionale UGL Calabria.

USB: “RISPETTO PER AVVERSARIO POLITICO”

Doveroso rispetto dell’avversario politico che in questi pochi mesi abbiamo avuto modo di confrontarci, rispetto come tratto distintivi della democrazia. Oggi è il momento di fermarci e soffermarmici sulla capacità di rispettare gli avversari per come avveniva quando si dialogava con loro, un costume, una mentalità, che la politica italiana, fuori dagli schemi dal perenne gioco delle tifoserie ha perso, - che non fa altro spesso ad ammantare le divisioni di una nebbia ideologica molto simile a un retorico polverone e incapace di parlare ormai a una società rinnovata”. È quanto scrive l’Usb.

IL CORDOGLIO DELLA CISAL

"Apprendiamo con profondo rammarico della prematura scomparsa della presidente della Regione Calabria Jole Santelli. Una notizia che rattrista tutti i calabresi. Come Cisal esprimiamo il nostro cordoglio stringendoci attorno alla sua famiglia e a tutte le persone a lei care", scrive la segreteria regionale della Cisal.

CONFAGRICOLTURA: “ESEMPIO DI DETERMINAZIONE NEL PORTARE AVANTI LE SUE IDEE”

Il presidente di Confagricoltura Calabria esprime cordoglio per la scomparsa della governatrice: “Il mondo agricolo e non solo si stringe attorno alla famiglia”.

CIA: “TUTTI GLI AGRICOLTORI SI UNISCONO ALLA FAMIGLIA DELLA SANTELLI”

"Siamo profondamente e sinceramente rammaricati per l'improvvisa scomparsa della governatrice, per quanto noti i suoi importanti problemi di salute, tutti gli agricoltori e le agricoltrici di CIA - Agricoltori Italiani della Calabria si uniscono al dolore della famiglia della Presidente Santelli" queste le parole del Presidente Nicodemo Podella.

LE CONDOGLIANZE DELLA COLDIRETTI CALABRIA

“La scomparsa improvvisa della Presidente Jole Santelli ci addolora profondamente. Ne abbiamo apprezzato il suo alto senso delle Istituzioni, il suo farsi carico, in un momento difficile, dei problemi della Calabria con il pensiero e lo sguardo rivolto a rilanciarne l’immagine. Alla sua famiglia, agli amici ma anche ai cittadini calabresi”, vanno le condoglianze della Coldiretti Calabria.

IL CORDOGLIO DI UNINDUSTRIA

Il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, insieme ai colleghi presidenti delle articolazioni territoriali provinciali Fortunato Amarelli, Rocco Colacchio, Mario Spanò e Domenico Vecchio, il presidente di Ance Calabria Giovan Battista Perciaccante insieme ai colleghi presidenti delle articolazioni territoriali provinciali Luigi Alfieri, Gaetano Macrì, Giovanni Mazzei e Francesco Siclari, il vicepresidente nazionale Natale Mazzuca, la presidente regionale del gruppo Giovani Imprenditori Marella Burza, il presidente di Piccola industria regionale Daniele Diano e gli organismi direttivi tutti esprimono profondo cordoglio per la morte della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.

COMITATO MAGNA GRAECIA: “GRAVE LUTTO”

Il Comitato esprime le più sentite condoglianze a tutti i familiari ed i conoscenti della Presidente Jole Santelli a seguito della morte avvenuta nella notte appena trascorsa. “La prima Presidente donna della Regione ci lascia nel pieno della sua maturità e solo dopo appena 9 mesi dalla sua nomina a Governatore della Regione. Come Comitato esprimiamo tutta la nostra amarezza per l'accaduto”.

FRATI MINIMI DI PAOLA: "ERA MOLTO LEGATA AI LUOGHI DEL SANTO"

"Anche la comunità dei Frati Minimi del Santuario Regionale di Paola partecipa al dolore per l’improvvisa scomparsa della Governatrice della Calabria, Jole Santelli e si stringe commossa a familiari ed amici. Lei molto legata a questi luoghi e soprattutto a s. Francesco “ha combattuto la buona battaglia, ha finito la corsa, conservando la Fede” (2Tm 1, 7). Ora sia s. Francesco ad accompagnarla al cospetto di Dio, nella pace del Cielo".

ITALIA VIVA, CORDOGLIO CIRCOLI DI CATANZARO E VIBO VALENTIA

"La politica oggi lascia il passo all’umanità di una donna che ha sempre lavorato per la nostra Regione, anche in questo difficile periodo. Forte e sorridente, davanti a tutto e tutti: il suo animo battagliero, che si rivelava in ogni occasione, sarà il ricordo che lascia dentro ognuno di noi. Per non dimenticare la prima donna eletta alla guida della nostra Regione, lavoreremo con la stessa passione per raggiungere traguardi sempre più importanti per la nostra meravigliosa Calabria".

FILIPPELLI (ITALIA DEL MERIDIONE): "VERRA' RICORDATA COME PRIMA DONNA PRESIDENTE"

"Come movimento politico abbiamo sostenuto la sua candidatura, un impegno il suo travolto subito dall’emergenza pandemia affrontato con determinazione e con la passione di chi ama la propria terra. La storia la ricorderà come la prima donna presidente della Calabria, a noi il ricordo della sua caparbietà e di chi ha lasciato questa terra troppo presto, un sentimento condiviso senza distinzione da tutto il mondo politico".

CSV DI CROTONE, CATANZARO E VIBO VALENTIA: "PROFONDO CORDOGLIO"

"È con grande tristezza e profondo sgomento che si è appresa la notizia della prematura scomparsa del Presidente della Regione Calabria On.le Iole Santelli che, a pochi mesi dal suo insediamento, lascia un grande vuoto personale ed istituzionale. Quello del Presidente della Regione è un ruolo di guida per tutta la nostra comunità, un punto di riferimento imprescindibile che oggi viene meno e getta tutti nello sconforto ed in una condizione di grave incertezza, come è facile intuire".

PROVINCIA DI CATANZARO, I CONSIGLIERI: "VUOTO INCOLMABILE"

“Una notizia terribile questa mattina ha svegliato tutti noi. La morte della presidente della Regione, Jole Santelli, ci ha lasciato sgomenti ed è difficile commentare il vuoto incolmabile che lascia nella nostra terra. Il suo sorriso e la sua capacità di ascolto facevano di lei una persona davvero speciale e anche se un brutale destino le ha tolto la possibilità di esprimere le sue straordinarie doti umane e professionali, siamo certi che vivrà per sempre nei nostri cuori. Un abbraccio profondo giunga alla sua famiglia”. Messaggio di cordoglio anche da parte del vicepresidente Antonio Montuoro.

CAMERA DI COMMERCIO DI CATANZARO: "DONNA PRAGMATICA, GRAVE PERDITA PER TUTTA LA REGIONE"

"Con lei, in questi pochi mesi dal suo insediamento, avevamo iniziato un confronto schietto e collaborativo in merito alle misure da destinare al tessuto economico e produttivo tanto nell’immediato e nel lungo periodo. E proprio in questo periodo ho avuto modo di apprezzare il suo pragmatismo e la capacità di avere un contatto personale e diretto con i più alti livelli politici nazionali, un valore aggiunto che, ne sono certo, sarebbe stato particolarmente utile alla nostra regione nella risoluzione di tante questioni aperte. Giungano, dunque, alla sua famiglia e ai suoi affetti le più sincere e profonde condoglianze da parte mia e di tutta la Camera di Commercio di Catanzaro"

ASP COSENZA: "INFINITA TRISTEZZA"

"La Struttura Commissariale dell’ASP di Cosenza, e i dipendenti tutti esprimono cordoglio e infinita tristezza per la perdita prematura della Presidente della Regione Calabria On. Avv. Jole Santelli, una donna che ha dimostrato caparbietà forza e coraggio nell’affrontare l’importante carica istituzionale e nell’aver deciso di servire la sua terra in un momento così difficile della sua vita. Esprimiamo la nostra vicinanza e affetto alla famiglia, agli amici e ai suoi collaboratori"

PINO GRECO (ARTICOLO UNO): "DONNA CORAGGIOSA, DOLORE E COSTERNAZIONE"

"Esprimo dolore e costernazione per l'immatura scomparsa dell'On. Iole Santelli. Una donna coraggiosa che ha lottato con forza contro un male crudele e che ha vissuto con coerenza la sua breve esistenza. Il mondo politico si stringe ai suoi cari in un momento così triste"

COMUNE DI BORGIA: "LAVORAVA SENZA MAI PERDERE IL SORRISO"

"La Presidente Santelli ha affrontato con grande coraggio e dignità la propria battaglia personale contro una malattia che non le ha lasciato scampo, anteponendo l’amore per la propria terra ad ogni scelta di comodo. Ha abbracciato in maniera consapevole il sacrificio dettato dall’enorme responsabilità che ha scelto con determinazione di affrontare senza mai perdere il sorriso e la vitalità che la contrassegnavano, anche davanti agli inevitabili momenti di sconforto. Ha lavorato senza risparmiarsi, fino all’ultimo dei suoi giorni, e questo le rende onore davanti alla comunità, agli amici e agli avversari politici che pur nella diversità non possono che riconoscerne profonda stima per l’impegno e la passione profusa."

BANDIERE A MEZZ'ASTA A CORIGLIANO-ROSSANO

"Promuovere sempre una leale e costruttiva collaborazione e condivisione tra le istituzioni ed i loro rappresentanti per imboccare percorsi virtuosi che, al di là dell’appartenenza politica, si muovano nella direzione dello sviluppo e della crescita dei territori. È, forse, questo, il messaggio più forte ed il metodo che lascia alla sua terra che amava tanto la Presidente Jole Santelli. Restare senza una guida in questo momento buio e quando si erano messi in campo tutti gli sforzi e la creatività per risollevare le sorti di questa terra, penalizzata ulteriormente da un’emergenza sanitaria senza precedenti, lascia sgomenti tutti"

FRANCO IACUCCI: "LA SUA SCOMPARSA LASCIA UN VUOTO ENORME"

"Una combattente, una donna tenace, ha continuato a svolgere il suo ruolo amministrativo e istituzionale nonostante i suoi problemi di salute, non si è mai tirata indietro per amore della nostra terra"

COSENZA, LICEO TELESIO: "GRANDE DOLORE, FU NOSTRA ALUNNA"

"È un momento di grande commozione e di grande dolore per me e per tutta la grande comunità scolastica che dirigo. Mi legavano a Jole Santelli amicizia e stima ed il confronto istituzionale con lei è stato sempre franco e leale. Oggi mi piace ricordarla come nostra ex studentessa, che ha praticato le nostre aule ed i nostri corridoi e poi ha rappresentato a Roma, nelle istituzioni più alte, con entusiasmo ed autorevolezza la nostra terra di Calabria. Una donna coraggiosa, dinamica, appassionata ed innamorata della nostra difficile quanto bella terra. Domani il nostro Liceo, con una autorevole rappresentanza, sarà presente alle esequie, seppure nel rigoroso rispetto delle norme anticovid. Ai suoi familiari in questo momento tanto difficile la vicinanza mia e della istituzione scolastica che dirigo"

COMUNE DI ISOLA CAPO RIZZUTO, CORDOGLIO DELLA SINDACA VITTIMBERGA

"Davanti la morte non esistono colori politici, oggi è scomparsa una giovane donna di appena 51 anni, piena di vita che ha lottato fino all’ultimo con il sorriso: noi, nel nostro piccolo, non possiamo fare altro che stringerci a questo forte dolore che ha colpito l'intera regione"

GRUPPO IGRECO: "MANCHERA' A TUTTA LA CALABRIA"

"Operando nella sanità e nell’agroalimentare, rami strategici di questa terra e allo stesso tempo campi minati da emergenze e criticità, abbiamo avuto modo di apprezzare di Jole Santelli il suo modo di aggredire dosando competenza, pugno fermo, sensibilità e delicatezza, tutte le questioni aperte ed ereditate dal passato. Ci ricorderemo sempre di quel Presidente donna che ha saputo guardare oltre e con lungimiranza, mostrando la stessa attenzione a tutti, senza badare ad appartenenze o ideologie"

REGGIO CALABRIA, GRUPPO FRATELLI D'ITALIA: "GRANDE SGOMENTO"

"Dolore e sgomento per quanto appreso oggi. La Presidente Santelli fino all'ultimo giorno della sua vita ha onorato il suo impegno e il suoprofondo amore per la Calabria. L'ha servita, nonostante il male, nonostante tutto, con orgoglio e con un senso delle Istituzioni riconoscibile solo nei grandi personaggi della storia. Cara Presidente, con il sacrificio più grande hai scritto il tuo nome nel cuore della nostra terra. Non sarai mai dimenticata per ciò che hai saputo dare in vita. Il tuo esempio guiderà lo sforzo politico di tutti i calabresi, a prescindere dalla fede o dal colore politico. Buon viaggio Jole"

DOMENICO GATTUSO (10 IDEE PER LA CALABRIA): "CORDOGLIO OLTRE LA DISTANZA"

"Pur distanti nelle posizioni politiche, la prematura morte del Presidente della Regione Calabria, Iole Santelli, ci ha colti di sorpresa e lasciati sgomenti. Ci ritroviamo vicini ai suoi familiari, ai suoi collaboratori, in questo momento di estremo cordoglio, rappresentando l'abbraccio ideale di tutta la gente di Calabria verso una donna, autorevole rappresentante istituzionale, che abbiamo sentito comunque sempre vicina nell'amore verso questa terra"

L'ONOREVOLE VINCENZO GALATI: "PROFONDA COMMOZIONE"

“La scomparsa di Jole Santelli mi sconvolge e rattrista profondamente. Una donna tenace e caparbia. Jole fino alla fine è riuscita a coniugare profondo senso del dovere, passione e spirito di servizio verso la politica e anche in questo suo ultimo percorso istituzionale una forte sensibilità verso i problemi della Calabria”Il mio personale rapporto con Jole nasce fin dagli anni universitari ed è proseguito con la comune passione per la politica. Molti i punti di incontro e tante le battaglie comuni in Parlamento in favore del Sud e della Calabria ma anche punti di vista e posizioni diverse rappresentate sempre e comunque con equilibrio e rispetto reciproco"

IL CAPOGRUPPO CONSILIARE GIACOMO PIETRO CRINO': "MANCHERA' A TUTTI, AMICI E NON"

"Una donna determinata e passionale, che credeva fortemente nelle sue idee. Una donna che combatteva con forza per le sue convinzioni. Di lei avevo e continuerò a nutrire immensa stima. La scomparsa della Santelli è una perdita grave per tutti, per la Calabria, per gli amici, gli avversari politici, per la famiglia, per tutti quelli che le hanno voluto bene. Il suo impegno, la sua militanza politica, l’esperienza nelle varie Istituzioni, legata allo sviluppo socio-economico della Calabria, saranno ricordati da amici e avversari politici. Jole Santelli ci mancherà molto".

EX SINDACO CATANZARO: “PIÙ FORTE DELLA MALATTIA PER METTERSI AL SERVIZIO DELLA CALABRIA”

“L’improvvisa scomparsa di Jole Santelli mi ha profondamente commosso. Ha affrontato la malattia con una forza straordinaria, senza perdere mai il sorriso e senza abbandonarsi alla sfiducia. Credeva nel fato. Mi colpirono le sue parole nel giorno della presentazione della sua candidatura alla presidenza. Usò la parola fato, il disegno già scritto al quale non si può sfuggire, per farsi carico di un destino che invece poteva e doveva essere cambiato, quello di una terra per troppo tempo tradita e privata della speranza. Decise così di essere più forte della malattia, senza preoccuparsi dei disegni del fato, e di mettersi al servizio della Calabria. Lo ha fatto senza risparmiarsi, incurante delle critiche superficiali, con la libertà e il coraggio di chi ha dovuto accettare sfide ben più difficili e spaventose. In tanti anni di militanza politica comune, e soprattutto nell’intensa esperienza che abbiamo condiviso alla Camera dei Deputati, ho potuto apprezzare la sua fine intelligenza, la sua competenza, la sua caparbietà, il suo amore viscerale nei confronti di una Calabria che, grazie ad una esperienza politica enorme rispetto alla sua giovane età, riusciva a guardare da una prospettiva diversa e sempre proiettata al futuro. Rappresenta un esempio per tutta la politica calabrese”. Così l'ex sindaco di Catanzaro on. Michele Traversa.


(ultimo aggiornamento 20:09)