Arpacal, anche in Calabria la settimana Europea per la riduzione dei rifiuti
Dal 21 al 29 novembre la Regione Calabria parteciperà alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, arrivata quest’anno alla sua sedicesima edizione. Lo rende noto l’assessore Sandra Savaglio, che ha dato il via alla campagna di comunicazione nelle scuole calabresi a cura dell’Arpacal.
Il tema di quest’anno è rivolto ai “rifiuti invisibili”, ossia quelli necessari a produrre i beni di largo consumo che tutti noi utilizziamo. Un esempio pratico è fornito dal direttore generale Domenico Pappaterra: “Pochi sanno che per produrre e fare arrivare in negozio, o anche a casa se si acquista online, un telefonino che pesa meno di 200 grammi, saranno creati ben 86 chilogrammi di rifiuti nell’intera filiera produttiva. Ecco perché abbiamo scelto come slogan 'Le apparenze ingannano, occhio ai rifiuti invisibili... La tua scelta pesa!'”.
La campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle quantità eccessive di rifiuti prodotti, e sopratutto sulla necessità di ridurli drasticamente. Le scuole che aderiranno al progetto otterranno del materiale informativo che contiene consigli utili ed applicabili nella quotidianità, per prevenire e ridurre lo “spreco” di rifiuti invisibili.