A Federico Ferrara la pergamena dell’antico Ordine equestre Costantiniano
Federico Ferraro, garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, ha ricevuto la pergamena di appartenenza all’antico Ordine Equestre Costantiniano.
L’Ordine è il più antico Ordine Equestre del mondo, esso è un ordine cavalleresco-religioso dedicato a san Giorgio, di collazione della Real Casa Borbone Due Sicilie. Relativamente alla Legge 178/51, l'Ordine è riconosciuto dallo Stato Italiano come "ordine dinastico non nazionale" legittimamente conferibile a cittadini meritevoli.
Ancora oggi i Cavalieri assumono l'impegno a sostenere concretamente le attività e a vivere secondo i precetti della Regola di San Basilio, dell'assistenza al povero e della Difesa della Fede Cattolica, Apostolica, Romana.
Il riconoscimento rappresenta una valorizzazione del lavoro intrapreso in questi anni dall’avvocato Ferraro come autorità comunale amministrativa indipendente, nell’ambito della tutela dei diritti umani e della libertà personale, come prevista non solo dal nostro ordinamento ma anche e soprattutto a livello internazionale dall’OPCAT , la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura adottato nell'ambito delle Nazioni Unite, volto a prevenire a tutt’oggi la tortura in tutto il mondo.