Covid, l’Italia verso la zona rossa. Ma solo nei festivi e nei prefestivi
Zone rosse sì, ma solo nei festivi e nei prefestivi. L’ipotesi del Governo è quella di adottare misure stringenti esclusivamente per i giorni a cavallo delle feste, dunque 24, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre e 1 gennaio e per l’Epifania. Ma anche 2 e 3 gennaio, il primo weekend del mese di gennaio.
Ancora sul piatto dell’esecutivo non c’è alcuna decisione, la direzione del Governo va verso nuove strette per bloccare l’epidemia e i contagi. La linea “rigorista”, sposata dai ministri degli affari regionali e della Salute, rispettivamente Francesco Boccia e Roberto Speranza (QUI), sembra ormai lontana, perché sarebbe più quotata quella del premier Giuseppe Conte. Il confronto è ancora aperto, e dovrebbe esserci un nuovo vertice al quale potrebbe partecipare anche la capo delegazione di Iv, Teresa Bellanova che stasera tornerà da Bruxelles.
Dalla conferenza Stato Regioni è arrivato l’invito da parte dei presidenti delle Regione di trovare la quadra e prendere una decisione, così da far organizzare cittadini ed esercenti. Ma tra le richieste è stata avanzata anche quella di prevedere al più presto di nuovo ristori per le categorie che verranno danneggiate.