Covid, l’Enac ratifica lo stop ai voli dal Regno Unito

Calabria Attualità
Un aereo Alitalia a Crotone

A seguito delle dichiarazioni rese dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, l’Enac ha ufficialmente ratificato l’ordinanza ministeriale bloccando i voli provenienti dal Regno Unito fino al prossimo 6 gennaio 2021.

Una decisione resasi necessaria dopo le parole pronunciate ieri sera dal premier britannico Boris Johnson, che ha annunciato un nuovo lockdown – più severo e che andrà avanti “per mesi” – ed una “nuova variante” del coronavirus.

Parole che hanno allertato l’Oms e fatto alzare il livello di guardia a numerosi paesi Europei: oltre all’Italia, anche Belgio, Paesi Bassi, ed Irlanda hanno bloccato i voli dal Regno Unito, e nelle prossime ore si prevedono altre misure di contenimento.

Il provvedimento riguarda direttamente migliaia di cittadini italiani, e dunque anche calabresi, che non potranno fare ritorno prima della fine delle festività, salvo nuovi colpi di scena. Il tutto con la Brexit alle porte, dato che la prossima scadenza per i negoziati è fissata al 30 dicembre.

L’Enac fa sapere che non verranno interrotti i voli cargo ed i voli di emergenza sanitaria, ed invita i passeggeri rimasti bloccati nel Regno Unito a contattare la propria compagnia aerea.