Caulonia, aperto al traffico il ponte Allaro sulla ss106

Reggio Calabria Infrastrutture

È stato aperto al traffico il ponte Allaro sulla strada statale 106 'Jonica' a Caulonia. L’opera, che garantisce gli standard di sicurezza e comfort di guida per la circolazione veicolare nella zona, è costato 4 milioni e 991 mila euro.

Il nuovo ponte sul fiume Allaro, è composto da 11 pile, 2 spalle fondate su 140 pali di grande diametro,12 campate di lunghezza di 16 metri. La carreggiata di tipo C1 presenta le dimensione delle corsie di 3,75m più banchine di 1,65 m.

L'apertura al traffico è il risultato di un rilevante lavoro di condivisione con il comune di Caulonia, gli Enti locali, la Regione Calabria con il coordinamento della Prefettura. Un risultato significativo per il territorio della Locride, un'opera strategica che non riguarda soltanto Caulonia, ma la viabilità dell'intero territorio provinciale.

Anas nel mese di gennaio 2019 ha avviato i lavori del percorso alternativo (Bypass) per consentire la viabilità a doppio senso di circolazione per i mezzi leggeri e pesanti. A seguito dell'apertura del 'guado' (marzo 2019) sono stati avviati i lavori di costruzione del ponte, terminati nel mese di dicembre 2020.