Crotone, la richiesta della Lega: “al più presto un termovalorizzatore”
“È necessario e urgente che il Comune di Crotone prenda provvedimenti radicali che risolvano una volta per tutte il problema dello smaltimento dei rifiuti”. Lo affermano il coordinatore provinciale della Lega, Giancarlo Cerrelli, e la consigliera comunale di maggioranza Maria Luisa Cavallo, in merito alla problematica dei rifiuti in città.
Gli stessi non puntano il dito contro l’Akrea o le altre società, bensì contro “gli impianti che dovrebbero smaltire i rifiuti”, oramai saturi e vetusti, al punto da non avere più “la capacità di ricevere tutta la spazzatura prodotta”. Una condizione che si ripresenta puntualmente, e che si vede con i cumuli di spazzatura lungo tutte le strade.
In tal senso, i due esponenti leghisti propongono “la realizzazione di un termovalorizzatore nel territorio del Comune di Crotone”, ritenendo che “possa essere la soluzione adeguata a risolvere il problema dei rifiuti della nostra provincia” seguendo l’esempio della città di Brescia che è riuscita a trarre anche un vantaggio economico ed energetico a beneficio della popolazione.
“La realizzazione di tale impianto non solo risolverebbe una volta per tutte il problema dello smaltimento dei rifiuti della nostra provincia, ma anche quello delle altre province calabresi – continua la nota – che avrebbero la possibilità di conferire i loro rifiuti nel nostro impianto, con il vantaggio, da parte del nostro Comune, di ricevere, con quest’ultima attività, profitti apprezzabili, che potrebbero essere destinati a progetti infrastrutturali e/o alle fasce più deboli della popolazione”.
Il progetto potrebbe essere finanziato tramite dei project financing, o tramite dei fondi pubblici comunitari, seguendo quanto già realizzato a Gioia Tauro. Soluzioni che meritano attenzione da parte dell’amministrazione, perché “così non si può andare avanti”.