Regionali, arriva la proposta di candidatura per ex sindaco Rizziconi. In lizza anche De Magistris

Calabria Politica

È stato contattato per candidarsi a presidente della Regione Calabria, ma sembra intenzionato a rifiutare. Protagonista della vicenda è Antonino Bartuccio, ex sindaco di Rizziconi e testimone di giustizia. Grazie alle sue dichiarazioni è stata avviata l’operazione Deus contro il clan Crea. (QUI)

Bertuccio ha infatti annunciato di essere stato contattato per creare “formazione politica a candidarmi a presidente della Regione Calabria, che faccio? Io sono per il no, alcuni delinquenti albergano ancora nel Palazzo e lo inquinano”, ha detto , l’ex amministratore.

L’uomo, che da anni vive sotto scorta, è quindi finito nella rosa dei candidati dopo la conferma di Carlo Tansi (LEGGI) e Luigi De Magistris. Il sindaco di Napoli, ha infatti dichiarato di aver preso in considerazione l'ipotesi di candidarsi a presidente della Calabria. Ha detto che questo crea “inquietudine e gioia” ma ha affermato che non “c'è nulla di concreto ma io continuerò a fare politica come mi piace, quindi, qualsiasi ragionamento anche in Calabria deve essere fatto con credibilità e coerenza. Mi affascina. Ci penserò perché è una terra che amo".

Candidatura, quella di De Magistris, che non ha tuttavia trovato la quadra del Partito democratico, che ha scritto una lettera aperta al segretario del Pd Nicola Zingaretti per esprimere contrarietà. A esprimere dissenso sono stati Mario Galea, già presidente della federazione del Pd di Crotone, del dirigente provinciale della federazione Pd di Catanzaro Ernesto Palma, dei consiglieri comunali Pd di Monterosso, Montalto Uffugo e Cardeto, Massimiliano La Serra, Rocco Raimondo e Saverio Russo.