“Calabria 80 Industria”, Falcomatà: “Una sede Rai a Reggio Calabria”
“Oggi non esistono più i modelli di sviluppo calati dall'alto e il Sud non è più concepito come un peso da relegare ai margini”. È quanto ha affermato il primo cittadino di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, al termine dell’evento “Calabria 80 Industria”, che si è svolto all’interno di Palazzo San Giorgio.
Evento dedicato al mondo industriale calabrese sul finire degli anni ‘70, e che ha visto proiettati due documentari realizzati dal vicesindaco di Reggio Calabria del tempo, Tonino Perna. “I documentari realizzati dal professor Perna sono preziose e straordinarie testimonianze della storia recente di questa regione” ha dichiarato Falcomatà.
Lo stesso poi è tornato a parlare della necessità di adattarsi ai cambiamenti del tempo, invogliando a cogliere “le sfide contenute nel Recovery plan, nel Next Generation Eu o nel Piano per il Mezzogiorno 2030”, puntando anche sulla necessità di una “centralità di informazione capace di raccontare senza pregiudizi i fatti”.
“In questa direzione, ritengo sia utile rilanciare la battaglia culturale per una programmazione del servizio pubblico in Calabria che sia rispettosa e rappresentativa delle minoranze linguistiche esistenti, proprio come avviene in altre regioni d'Italia” conclude il sindaco metropolitano. “Accanto a ciò ritengo si debba anche ragionare, nel quadro di una strategia condivisa tra tutti gli attori istituzionali e sociali coinvolti, sulla istituzione di una sede Rai nel territorio metropolitano di Reggio Calabria”.