Dislessia. Al via il secondo step formativo per i docenti del progetto “Uniti si cresce”

Crotone Salute

Saranno più di 200 gli insegnanti che a partire da oggi, 22 febbraio, prenderanno parte al secondo step di formazione, promosso nell’ambito del progetto “Uniti si cresce”. Il progetto, realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con l’impresa sociale “Con i Bambini”, mira al contrasto della povertà educativa minorile, coinvolgendo circa 600 minori di Isola Capo Rizzuto in molteplici attività e laboratori.

Attività fondamentale del progetto è il percorso formativo rivolto ai docenti, curato da esperti formatori, tra i più autorevoli nel panorama italiano. Il secondo step formativo parte con le prime 3 ore, curate dal professore Alessandro Ramploud, che verteranno sui processi di apprendimento e insegnamento della matematica. A seguire, nelle date del 12 e 26 marzo, sarà la volta della pedagogista Luciana Ventriglia che approfondirà gli aspetti relativi alla decodifica e alla comprensione di un testo scritto, fino a fornire strategie su come costruire la competenza ortografica.

Triplo appuntamento nel mese di aprile, nelle date del 10, 19 e 20, con lo psicologo Giacomo Stella, e le professoresse Franca Storace e Annapaola Capuano. Giacomo Stella incentrerà il suo intervento sulla tematica dell’autoefficacia: spiegherà come mai è così importante nell’apprendimento, fornendo allo stesso tempo metodologie e strategie per potenziarla.

Franca Storace e Annapaola Capuano, infine, parleranno di strumenti compensativi utili a supportare l’apprendimento, e illustreranno ai corsisti la costruzione delle mappe concettuali, utili a favorire il cosiddetto apprendimento significativo. Considerata l’attuale emergenza sanitaria, i corsi di formazione si svolgeranno in modalità online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams. L’attività formativa, promossa da AID, è svolta in collaborazione con le due istituzioni scolastiche partner del progetto, ovvero l’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” e la società cooperativa “Formare educando”, entrambi di Isola Capo Rizzuto.

Grande soddisfazione è stata espressa a seguito della conclusione del primo step formativo, tenutosi nei mesi di dicembre e gennaio, al quale hanno partecipato assiduamente circa 200 docenti delle scuole di Isola Capo Rizzuto. Numerosi i riscontri positivi di insegnanti e dirigenti scolastici, che hanno particolarmente apprezzato i contenuti proposti dai formatori.

Alla luce di tali considerazione positive, il secondo step di formazione sarà aperto a tutti gli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Crotone. Il progetto “Uniti si cresce”, oltre ad AID, soggetto capofila, prevede una partnership tra enti pubblici, enti del terzo settore ed enti privati, Nello specifico, i partner sono: il Comune di Isola Capo Rizzuto; l’istituto comprensivo “Karol Wojtyla”; la società cooperativa “Formare educando”; la Parrocchia “Maria Assunta”; Il Dipartimento di psicologia dell’Università “Alma mater studiorum” di Bologna; l’Associazione di promozione sociale sportiva dilettantistica “For Calabria”; GIFT, Cooperativa di servizi; il WWF di Crotone.

Il progetto, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà̀ educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.