Dsa, percorsi di inclusione a Crotone: se ne discute con l’Aid
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre), la sezione AID di Lecce in collaborazione con quella di Crotone promuove un incontro dal titolo “Percorsi di inclusione - Esperti a confronto”.
Si tratta di un convegno gratuito (fino a esaurimento posti= e aperto al pubblico per riflettere sulle difficoltà, le prospettive e i diritti che riguardano le persone con Dsa e che si terrà martedì prossimo, 8 ottobre, dalle 15 alle 18, presso l'Aula Magna dell'IC Alcmeone di Crotone, in Via Giovanni Paolo II, al numero 330.
Grazie agli interventi di massimi esperti in materia si andrà alla scoperta del mondo dei DSA, focalizzandosi in particolar modo sugli aspetti connessi al riconoscimento del disturbo, alla certificazione e al rapporto tra tecnici, scuola e famiglia.
Sarà l'occasione per conoscere buone prassi di gestione e superamento degli ostacoli legati ai DSA, aumentare la consapevolezza sul tema e fare rete con tutte le figure coinvolte nella crescita dei nostri ragazzi con queste caratteristiche.
Interverranno per i saluti istituzionali Fabrizio Marescalco, presidente sezione AID di Crotone e Anna Iannone, dirigente IC Alcmeone Crotone.
Seguiranno gli interventi di Elena Ascrizzi (neuropsichiatra infantile), Sara Angotti e Francesca Cardamone (psicologhe), Anna Lacroce e Lorena Liguori (logopediste) che presenteranno il progetto “Apprendere insieme: dalla presa incarico alla certificazione” a cura dell’Equipe DSA dell’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di Crotone.
L’incontro rientra nel calendario delle iniziative che anticipano il XVIII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Dislessia: “Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi” in programma sabato 12 ottobre in presenza presso la Biblioteca San Domenico a Bologna, anche in diretta streaming.