Sanità, Usb: “Calabria ha bisogno di servizi efficienti”
Chiede che “il commissario regionale ad acta Prefetto Guido Longo e i sub commissari di Asp e Ao prendano immediatamente provvedimento aumentando il personale e rinnovando il parco mezzi a disposizione” il coordinamento catanzarese dell’Usb, che torna a puntare un faro sulle inefficienze del servizio sanitario regionale.
“Ogni qualvolta aumentano i numeri dei contagi da Covid -19 in Calabria aumenta la problematica relativa alle autoambulanze del 118” afferma il sindacato, individuando il problema nelle “scarse unità presenti” che sono costrette “a lunghe permanenze davanti agli ospedali”. Le autoambulanze del 118 infatti “sono poche, e i mezzi passano spesso i 500 mila km di utilizzo”, rappresentando così “un problema” proprio per i pazienti, gli ammalati e le vittime di incidenti.
Una “mancanza cronica” che “mette seriamente a rischio la vita di tutti i calabresi”. “I fondi già ci sono e altri ne arriveranno con il Recovery Plan, ed è giusto che la regione Calabria li usi tutti e subito per migliorare il Ssr e con esso il sistema di primo intervento – conclude la nota sindacale – senza che si verifichi il solito sperpero di risorse del periodo preelettorale".