Biblioteca Casa di Quartiere: “viaggio” nella storia crotonese con i laboratori di Archeologia Urbana
Si è tenuto sabato un nuovo appuntamento con i laboratori di archeologia urbana organizzati dal Gruppo Archeologico Krotoniate, nell’ambito del vasto programma del progetto Biblioteca Casa di Quartiere “Bibliotec@…un libro ovunque”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone.
Ancora un interessante momento di riflessione sul tema proposto dall’archeologa Chiara Capparelli introdotta dal responsabile del Gak Antonio Scerra.
“Memorie di archeologia crotonese – Il lavoro dell’archeologo tra attività di scavo e di valorizzazione”, questo il titolo dell’intervento.
In quanti modi può essere declinata l’archeologia? Quali sono le metodologie impiegate per indagare il territorio? Quali sono i passaggi che, dallo scavo, portano alla valorizzazione?
Su questi temi, supportata da slide, si è soffermata la dott.ssa Capparelli che ha risposto ai quesiti impiegando come esempio l’archeologia nella città di Crotone.
L’archeologa ha proposto un vero e proprio viaggio nella memoria, reso possibile grazie ai ricordi di chi ha supportato, come il Gak, l’archeologia crotonese, tramite una grande opera di valorizzazione e di divulgazione.
Tra gli altri argomenti affrontati le tecniche di scavo come lo scavo stratificato e lo scavo per trincea e il supporto che può dare la fotografia aerea che offre un particolare contributo nel riconoscere elementi che possono sfuggire all’analisi da terra.