Concorso Riciclick, terzo posto per un’alunna dell’istituto comprensivo di Curinga
Scattare foto con lo smartphone per imparare il valore del riciclo degli imballaggi in acciaio. È nato con questo obiettivo il progetto Riciclick promosso da Ricrea che ha premiato con il terzo posto Rita Veneziano, alunna della classe III A dell’istituto comprensivo Curinga.
Il Consorzio nazionale senza scopo di lucro per il recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e tutela del territorio e del mare, ha promosso il concorso rivolto agli alunni delle scuole secondarie di tutta Italia.
Il contest fotografico rivolto ai ragazzi delle scuole medie ha il duplice obiettivo di rivelare i trucchi per scattare bellissime foto con lo smartphone e insegnare loro a non disperdere nell’ambiente gli imballaggi usati d’acciaio, facendo una corretta raccolta differenziata.
Sono stati oltre 1000 i partecipanti che hanno inviato la loro foto migliore, coerente con il tema “Mi rifiuto!”, per un totale di 100 scuole su tutto il territorio nazionale.
Terzo posto dunque per Rita Veneziano che ha scattato una fotografia per denunciare la presenza di rifiuti sulla spiaggia. La sua opera rappresenta dunque la rinuncia a vivere inquinando la natura. A Rita è stato consegnato un trofeo con la riproduzione su lastra d’acciaio della propria foto mentre la sua classe riceverà una gift card per l’acquisto di materiale didattico.
Altri studenti della scuola hanno ricevuto una menzione speciale: Federico Pascale (III A), Francesco Antonio Serratore (I A), Elena De Pace (II D), Maria Luisa De Pace (II A). Le fotografie premiate e quelle selezionate dalla giuria con una menzione speciale saranno raccolte in una pubblicazione cartacea che verrà regalata alle loro classi.
“Insegnare alle nuove generazioni il valore del riciclo attraverso la raccolta differenziata è fondamentale, e per questo la scuola è per noi un obiettivo prioritario” – ha spiegato Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di Ricrea – “Con questa iniziativa invitiamo gli alunni a utilizzare il proprio smartphone per realizzare scatti fotografici, spiegando poi in modo efficace e divertente che gli imballaggi in acciaio come scatolette, barattoli, bombolette, latte, fusti e tappi corona, si riciclano al 100% e all’infinito, per rinascere sotto nuove forme. Sono una risorsa, e dopo l’utilizzo è importante conferirli correttamente nel contenitore per la raccolta dei metalli”.