Crotone. La Villa comunale rivive con l’associazione #IoResto

Crotone Tempo Libero Francesco Pitingolo

Evento straordinario: è stata restituita alla città di Crotone la Villa Comunale "Regina Margherita", luogo storico e suggestivo per le bellezze naturali ivi presenti e amata da tutta la collettività crotonese. Una riapertura preceduta dall’iniziativa “Green Saturdays” che ha visto come protagoniste ben 18 associazioni cittadine impegnate nella riqualificazione di aree urbane della città pitagorica.

L’evento è stato possibile grazie all’impegno sinergico dell’amministrazione comunale - Voce, coadiuvata dall’associazione #IoResto che, con spirito di abnegazione e spiccato senso civico, hanno compartecipato, occupandosi dell’abbellimento dell’aiuola centrale posta all’ingrasso della Villa e con l’installazione di due panchine letterarie, dedicate rispettivamente a Leonida Repaci e Amanda Gorman, creando all’interno della Villa Comunale un punto di lettura con uno scaffale bookcrossing, arricchito con i libri messi a disposizione dalla Biblioteca comunale e dalla Libreria Cerrelli.

Entrambe le panchine letterarie sono un inno al coraggio: su quella dedicata ad Amanda Gorman viene riportato il seguente inciso: “Con ogni respiro di cui il mio petto martellato in bronzo sia capace, trasformeremo questo mondo ferito in un luogo meraviglioso. Quando il giorno arriverà, faremo un passo fuori dall’ombra, in fiamme e senza paura. Una nuova alba sboccerà, mentre noi la renderemo libera. Perché ci sarà sempre luce, finché saremo coraggiosi abbastanza da vederla e finché saremo coraggiosi abbastanza da essere noi stessi luce”.

Mentre sulla panchina dedicata a Leonida Repaci viene riportato: “Per me Calabria significa Categoria morale, prima che espressione geografica. Calabrese, nella sua miglior accezione metaforica, vuol dire Rupe, cioè carattere. È la torre che non crolla giammai la cima pel soffiar dei venti”.

L’iniziativa fa parte del progetto: Biblioteca Casa di Quartiere, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Crotone. Alla riapertura erano presenti il sindaco Vincenzo Voce, l’assessore al Verde Pubblico Sandro Cretella, l’assessore alla Cultura Rachele Via e Giovanni Pitingolo, presidente dell’associazione #IoResto che si prefigge l’obiettivo di far rivivere i luoghi e le bellezze della città pitagorica, sfruttando le risorse paesaggistiche, naturali e storiche della civiltà Magno-greca.

Il progetto ambizioso di #IoResto si prefigge di “imparare dal passato e riscoprire le radici per progettare il futuro, creare percorsi legati al ritorno, al rientro nei luoghi d’origine, ai cammini, alle visite dei borghi, alla cultura ed alle tipicità enogastronomiche, con maggiore attenzione allo sviluppo sostenibile, alla solidarietà, all'autenticità delle tradizioni, con l’obiettivo di riallacciare una connessione col passato, unire il piacere di viaggiare con la curiosità ed il desiderio di ricostruire le proprie "radici" tra memoria familiare e territorio”.

La villa comunale, sarà fruibile 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 e sarà gestita direttamente dal Comune di Crotone che sta già predisponendo un bando per la sua gestione.

Notizia correlata