Teatro Rossosimona: “Si riparte con 4 repliche a Rende di Felici matrimoni”
Riparte il teatro e ripartono gli spettacoli di Rossosimona. Il Palacultura di Rende ospiterà infatti quattro repliche dello spettacolo “Felici matrimoni” da domenica 23 a mercoledì 26 maggio alle 20.30. In scena la pièce frutto della collaudata sinergia fra la compagnia fondata e diretta dall’attore e regista Lindo Nudo e gli attori Francesco Aiello e Paolo Mauro.
“Felici Matrimoni”, diretta da Lindo Nudo e prodotta da Teatro Rossosimona, è una commedia divertente che ironizza sui rapporti di coppia in cui i protagonisti si alternano in ruoli maschili e femminili seguendo l’uso del travesti, tipico di molte opere teatrali e cinematografiche.
Scrive Lindo Nudo nelle note di regia: “E dopo il fatidico sì, lo scambio delle fedi, la commozione di parenti e amici, gli estenuanti festeggiamenti, le foto, le bomboniere, nella giornata più importante della loro vita una giovane coppia di sposi, finalmente soli, come tradizione vuole con lei in braccio a lui, fanno ingresso in scena, pardon, nel loro nido d’amore, dove consumeranno la loro prima notte di nozze fra smancerie e ripicche”.
“Nella scena successiva una coppia consumata dagli anni di convivenza vive il dramma, cinico e ironico, della malattia di uno dei due coniugi. Il marito, assiste la moglie, gravemente ammalata, per accompagnarla, quanto più velocemente possibile, ad altra vita. Una coppia di attori, divertenti, istrionici, si cimenta e si alterna, nel gioco del travestimento al femminile tanto sfruttato in ambito cinematografico, con risultati esilaranti, in una commedia leggera e frizzante”.
L’organizzazione degli spettacoli è a cura di Creativa e Palacultura Lab. Le repliche si svolgeranno seguendo le norme ministeriali vigenti ospitando un massimo di 35 persone a sera.
Teatro Rossosimona è compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione dal 2003 e nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento della Regione Calabria come compagnia professionale.