Sbarchi. Intercettato piccolo natante: in 37 a bordo, 35 sono minorenni
Continuano senza sosta gli sbarchi di migranti in Calabria. L’ennesima imbarcazione carica di vite umane è stata intercettata la scorsa notte da una motovedetta della Sezione navale della Guardia di finanza di Roccella Ionica a dieci miglia circa dalle coste della Locride.
Sul piccolo e malandato natante erano in 37, di cui 35 minori e solo due maggiorenni. Si tratta di piccoli migranti egiziani ed eritrei che sono stati tempestivamente messi in salvo dalle fiamme gialle, poco dopo l’imbarcazione su cui viaggiavano si è inabissata.
L’ipotesi è che al seguito della piccola imbarcazione ci sia una nave madre. Diversi pattugliamenti sono infatti in corso, poiché è ritenuto impossibile che un natanzte di queste dimensioni possa essere partito dalle coste turche.
I migranti messi in salvo sono stati condotti all'interno del porto delle Grazie di Roccella Ionica dove sono giunti poco dopo mezzanotte.
I sanitari hanno provveduto ad effettuare il tampone molecolare e poi si è provveduto al loro trasferimento nel centro di soccorso e di prima accoglienza allestito da anni dal Comune. Si attendono adesso gli esiti dei test e le disposizioni della Prefettura di Reggio Calabria.