Illeciti in materia di rifiuti: fioccano denunce e sanzioni nel cosentino
Denunce e sanzioni per reati in materia ambientale in particolar modo all’illecito trasporto dei rifiuti sono state eseguite dai Carabinieri Forestali nel corso di un’attività di controllo svolta località Pantoni del Comune di Montalto Uffugo.
Il primo ed essere stato deferito è stato un imprenditore del luogo sorpreso alla guida di un autocarro carico di rifiuti edili per il quale non era in possesso delle prescritte autorizzazioni. Oltre alla denunci è scattato il sequestro del mezzo ed i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro anche per poter procedere ad effettuare le necessarie verifiche finalizzate ad accertare eventuali contaminazioni e l’oggettiva caratterizzazione degli inerti trasportati.
Medesima azione è stata eseguita nei confronti di altre due persone sorprese con scarti di veicoli fuori uso pronti per essere conferiti illecitamente ad aziende del settore. Gli stessi, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per attività di gestione di rifiuti non autorizzata non essendo in possesso delle prescritte autorizzazioni, mentre gli autocarri ed i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro anche per poter procedere ad effettuare le necessarie verifiche finalizzate ad accertare eventuali contaminazioni e l’oggettiva caratterizzazione degli inerti trasportati.
Nell’ambito della campagna di controlli svolta congiuntamente con le Stazioni Territoriali estesa ai comuni di Lattarico e Castrovillari sono state inoltre elevate sanzioni pecuniarie a titolari o dipendenti di imprese dedicate allo specifico settore, per oltre 4000 euro, per illeciti che vanno dall’abbandono di rifiuti sul suolo al traporti di rifiuti mancante dei formulari identificativi del rifiuto (FIR) o di altra documentazione sostitutiva necessaria per la movimentazione dei rifiuti.