Premio Sila, presentazione del libro di Ritanna Armeni
Dopo aver stupito e fatto riflettere sulla condizione femminile nel ventennio fascista con Mara, Ritanna Armeni ha deciso di rivolgere la sua attenzione a un’altra pagina importante della storia italiana, il sessantotto. E succederà mercoledì 30 giugno alle 18:30 in piazza dei Follari, nel centro storico di Cosenza
Enzo Paolini, presidente della Fondazione Premio Sila, annuncia la presentazione del libro dal titolo “Per strada e è la felicità”, edito da Ponte alle Grazie. Si tratta di un altro racconto al femminile per la giornalista e scrittrice che da tempo ormai scandaglia l’universo delle donne con storie ambientate nel nostro passato più o meno recente. Una ragazza, anzi, Rosa, che vive questo periodo pienamente, con tutte le sue luci e le sue ombre. Nel suo percorso di giovane studentessa alle prese con gli sconvolgimenti della storia e della società, Rosa incontra una sua omonima, quella Luxemburg che cambiò per sempre la vita di molte ragazze con il suo pensiero di libertà e uguaglianza.
“Un libro davvero interessante, che riesce a dire qualcosa di originale e ancora non detto sul ‘68 – dice Gemma Cestari, direttrice del Premio Sila, che dialogherà con la scrittrice nel corso della presentazione – che racconta la verità di un momento storico in cui tutto sembra possibile attraverso il coraggioso percorso di consapevolezza di una giovane donna. Rosa scopre le libertà che il mondo le concede e nello stesso tempo comprende l’importanza di pretenderle, difenderle, anche svelando le contraddizioni interne al movimento, perché diventino davvero universali.”