Corigliano-Rossano: successo per il quinto appuntamento dell’Associazione “Retake”

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Successo per il quinto appuntamento estivo organizzato dall'Associazione “Retake”, alla scoperta del centro storico bizantino. I tanti partecipanti, nella serata di venerdì 16 luglio, si sono ritrovati nella centralissima Piazza Steri da dove ha preso il via il tour notturno con visita guidata a cura di Elisabetta Salatino e Ciccio Ratti.

Queste le tappe: quartiere di San Bernardino, quartiere di San Giovanni Battista, Ciglio della Torre, Chiesa del Carmine nel popoloso quartiere “Carminello” dove, per l'occasione, sono stati allestiti, grazie alla grande devozione dei tanti residenti, i tradizionali altari in onore della Madonna del Carmelo, tra cui quello realizzato da Giuseppe Pisani che fa parte dell'Associazione.

Molto dettagliata, ancora una volta, la spiegazione di Elisabetta Salatino e di Ciccio Ratti per quanto riguarda i luoghi visitati con alcuni cenni storici ed aneddoti che hanno rapito letteralmente l'attenzione dei numerosi partecipanti.

Una serata all'insegna delle tradizioni e alla scoperta del centro storico di Rossano percorrendo, nel rispetto delle normative anti-covid, le caratteristiche “viuzze” ed i diversi quartieri popolari dell'incantevole borgo antico.