L’attività dell’associazione “Retake” riparte nell’incantevole centro storico di Rossano
Successo per l’iniziativa promossa dall’Associazione “Retake” con visita guidata nell’incantevole centro storico di Rossano. L’associazione, dopo il lungo stop dovuto alle note vicende legate alla crisi pandemica, ha ripreso il suo cammino, ma anche le sue attività di recupero della storia, delle tradizioni e dell’identità attraverso il sistema delle passeggiate notturne nel borgo antico bizantino.
Tanta gente, nella serata di giovedì 17 giugno 2021, ha preso parte alla passeggiata notturna, con raduno nella centralissima Piazza Steri (alle ore 21:00), per ammirare e scoprire, allo stesso tempo, le bellezze monumentali (chiese, piazze, palazzi gentilizi, porte d’ingresso, vicoli suggestivi ed altro ancora) che il centro storico di Rossano offre ai tanti visitatori. I numerosi partecipanti, durante l’escursione notturna, hanno fatto tappa in diversi quartieri della città antica con arrivo finale in Piazza San Bartolomeo come documenta la foto. Soddisfatti, in modo particolare, gli organizzatori per la buona riuscita, dopo il lungo periodo di pausa forzata a causa dell’emergenza Covid-19, del primo appuntamento. L’evento si è svolto all’aperto e nel rispetto delle normative anti-covid.
Il progetto Retake Rossano, nato nell’agosto del 2020 grazie alla volontà di alcuni giovani del luogo convinti che si possa e si debba ritornare a vivere ed a popolare il centro storico, è cresciuto ulteriormente, in questi mesi, grazie alla divulgazione tramite i social e grazie all’archivio fotografico del Prof. Mario Massoni. L’Associazione è aperta a tutti e, nelle prossime settimane, sarà lanciata la campagna di tesseramento per quanti vorranno associarsi in modo tale da portare avanti una sequela di idee indirizzate a promuovere, attraverso una serie di iniziative, il ricco patrimonio artistico-culturale della città antica.
Un plauso, infine, all’intero direttivo dell’Associazione “Retake” per la lodevole iniziativa finalizzata a far scoprire le meraviglie di una città ricca di storia, cultura e tradizioni. Da segnalare, inoltre, le sue bellezze naturali e monumentali. La stessa Associazione ha messo in cantiere un calendario di appuntamenti, durante tutto il periodo estivo 2021, per far scoprire, ai tanti turisti e non solo, l’incantevole centro storico di Rossano.