Rossano, tutto pronto per la 186a edizione dei Fuochi di San Marco

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Stasera, 24 aprile 2022, si darà vita, nell'incantevole Centro Storico bizantino di Rossano, alla 186a edizione dei tradizionali “Fuochi di San Marco” che ritornano dopo due anni di stop a causa dell'emergenza pandemica. Un appuntamento molto atteso dai tanti cittadini rossanesi, oltre dai tanti emigrati, da sempre legati alle loro antiche tradizioni popolari. Un evento che ricorda il terremoto avvenuto in città, tra il 24-25 aprile, del lontano 1836 che mise in ginocchio Rossano e tutto il suo comprensorio, costringendo i tanti cittadini ad accendere dei falò per riscaldarsi durante la notte.

Stasera, dopo l’accensione rituale delle focarine che è prevista per le ore 20:00, il Centro Storico si aprirà ai numerosi cittadini ed ai tanti visitatori provenienti dall'intero territorio e non solo. Alle ore 20:30, nel Chiostro di Palazzo San Bernardino, ci sarà la rappresentazione dal titolo: “I foc e Santu Marc”, narrazione della storia dei fuochi a cura dell’Associazione teatrale “Lupus in Fabula” ed a seguire “A petra si mova, ‘u core s’arresta”, opera teatrale tragi-comica messa in scena dall’Associazione “Retake Rossano”. Alle 21:30 e alle 22:30 “Puppet show” e intrattenimento per bambini. L’intrattenimento musicale della serata sarà sia itinerante che stabile.

I “Salento Funk” e i “Takabum” porteranno musica ed allegria per le strade del Centro Storico, mentre i “Pakoustic” saranno in Piazza Amantea. Antonio Bevacqua&Friends, insieme agli studenti del Polo Liceale di Rossano, in Piazza Steri. l’Itas ITC Rossano, con musiche e danze popolari, in Via Plebiscito. Musica popolare e spettacolo di tarantella pastorale del Pollino a cura della Maestra Raffaella Maritato in Piazza Martucci a cura dell’Associazione “Terra e Popolo” (cittadinanza e solidarietà) e rievocazioni storiche a cura del Circolo Culturale Namastè diretto dall'attore Antonio Iapichino. Concerto spettacolo e animazione sportiva a cura dell’ASB Sportland in Piazza Toscano Mandatoriccio. Musica popolare a cura del “Divino Club” in Via Toscano Mandatoriccio. Animazione, in Piazza Duomo, a cura del gruppo Scout Rossano 1 San Nilo intitolato all'indimenticabile Carlo Perciavalle.

Le degustazioni eno-gastronomiche saranno in Piazza Grottaferrata, Area Traforo, Piazza Steri, Piazza Martucci, Via Labonia, Piazza Toscano Mandatoriccio, Via Toscano Mandatoriccio, Piazzetta De Rosis, San Domenico, Piazza Amantea nei pressi dell’oratorio di San Marco, Piazza Duomo, Piazzetta Commercio. Alle ore 20:30, raduno nella centralissima Piazza Steri (sotto la torre dell'orologio), dove inizierà la visita guidata nel Centro Storico a cura del Club Trekking Rossano. Per arrivare nel Centro Storico è stato attivato il servizio navetta gratuito (dalle ore 19:00 alle ore 02:00 del mattino) con fermate a Torre Pisani, Viale della Repubblica, Via Nestore Mazzei e Stazione Ferroviaria. I tanti cittadini sono invitati a partecipare alla 186^ edizione dei “Fuochi di San Marco” all'insegna del ricordo e della tradizione.